Gli omega 3 contro la depressione

Condividi questo articolo:

Uno studio per raccontare come gli omega 3 possono alleviare il dolore della depressione

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali che si possono trovare nelle noci, nel pesce, nei semi di canapa e di lino, nei crostacei, nei semi di chia: essi producono molti benefici per la salute fisica, tra i quali la prevenzione delle malattie cardiache. 

Ma una recente ricerca ha rivelato che una supplementazione di Omega 3 può fare bene anche alla nostra mente e al nostro stato emotivo: questi acidi grassi possono infatti ridurre i maggiori sintomi della depressione. L’analisi, pubblicata sulla rivista Translational Psychiatry, è stata caratterizzata da 13 diversi studi, che hanno incluso 1.233 partecipanti affetti da depressione. I ricercatori hanno esaminato come sono stati gli effetti degli Omega 3 sui loro sintomi, in particolar modo hanno studiato l’azione dell’acido eicosapentaenoico (EPA) e dell’acido docosaesaenoico (DHA) – acidi presenti nel pesce –  sulla base di dosature diverse. In questo modo, è stato scoperto che il primo riesce a ridimensionare i livelli del disturbo: dosi elevate di EPA riducono notevolmente i sintomi di questa malattia, soprattutto per i pazienti che seguono già una cura farmacologica di antidepressivi.

Sebbene l’aggiunta degli Omega 3 – o di integratori di Omega 3 – non è una trattamento definitivo che porta a una risoluzione positiva di questa malattia, lo studio di certo è riuscito a correlare entrambi gli omega 3 EPA e DHA al disturbo depressivo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è una delle principali cause di aggravamento delle malattie e colpisce, in tutto il mondo, circa 350 milioni di persone. L’azione degli  Omega 3, anche se non risolutiva, potrebbe essere un passo avanti nella personalizzazione del trattamento per la depressione e altri disturbi.

Questo articolo è stato letto 2 volte.

depressione, dolore, omega 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net