ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Dipendenza da smartphone: le donne sono più a rischio

Condividi questo articolo:

L’utilizzo dello smartphone diventa compulsivo? Attenti a depressione, isolamento sociale, timidezza, impulsività e bassa autostima

L’utilizzo dello smartphone a volte semplifica le nostre vite, ma può diventare anche un comportamento ossessivo e, se legato a un abuso di attività sui social network, è anche una delle cause della depressione.

Secondo uno studio americando condotto dalla Binghamton University – State University di New York, sono le donne le più a rischio quando parliamo di dipendenza da smartphone.

L’iniziale euforia può convertirsi presto in dipendenza e farci avvertire i primi sintomi di depressione, isolamento sociale, timidezza, impulsività e bassa autostima.

Lo studio ha preso in esame 182 studenti del college ai quali è stato chiesto di riportare le abitudini giornaliere in fatto di utilizzo dello smartphone.

I ricercatori hanno individuato dalle risposte tre gruppi di utilizzatori: riflessivi, regolari, altamente coinvolti, fanatici e dipendenti.

Dai risultati è emerso che il 7% è stato identificato come “dipendente”, il 12% come “fanatico”.

Il problema è il bisogno compulsiva di sbirciare lo smartphone, un esigenza che diventa “compulsiva” e che può causare problemi. Le donne sono risultate la categoria più a rischio.

“Si può prevedere che la dipendenza aumenterà mano a mano che ci saranno avanzamenti, applicazioni, giochi e gadget” evidenzia Isaac Vaghefi, tra gli autori dello studio. Vaghefi, come riporta l’Ansa, elenca anche quattro campanelli d’allarme: attenzione a utilizzare la tecnologia come un modo per sfuggire ai problemi o alleviare impotenza, senso di colpa, ansia o depressione. Occhio anche se si ignora ciò che accade realmente per il virtuale, se si controlla costantemente lo smartphone, anche quando non suona o vibra, e se si diventa paranoici quando non lo si ha dietro.

Questo articolo è stato letto 147 volte.

Anti depressione, Compulsivo, depressione, salute, Smartphone, utilizzo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net