ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: Bellanova, 'luoghi cultura riaprano al 100%, petizione Iv'-Calcio: Mazzola, 'questa Inter una squadrona, e Inzaghi entra nella testa dei giocatori'-**Mafia: processo Trattativa, per la difesa è 'una favoletta inventata'/Adnkronos**-**Mafia: processo Trattativa, per la difesa è 'una favoletta inventata'/Adnkronos** (2)-**Mafia: processo Trattativa, per la difesa è 'una favoletta inventata'/Adnkronos** (3)-Covid: Boschi, 'capienza 100% a eventi, cultura è Dna dell'Italia'-**Mafia: processo Trattativa, Mori 'inesistente accordo con Cosa nostra'/Adnkronos**-**Mafia: processo Trattativa, Mori 'inesistente accordo con Cosa nostra'/Adnkronos** (2)-**Mafia: processo Trattativa, Mori 'inesistente accordo con Cosa nostra'/Adnkronos** (3)-**Covid: Cecchetto, 'le discoteche potevano riaprirle già prima...sugli autobus'**-**Mafia: processo Trattativa, Mannino assolto 'estraneo ai fatti, è stato vittima'/Adnkronos**-**Mafia: processo Trattativa, Mannino assolto 'estraneo ai fatti, è stato vittima'/Adnkronos** (3)-G20, partito il vertice delle Accademie ai Lincei: faro su pandemie e umanità fragile-G20: partito vertice Accademie ai Lincei, faro su pandemie e umanità fragile/Adnkronos (2)-**Alitalia: in Ita stipendi fino a -55% vecchia compagnia, -58% Air France e -45% Ryanair**-Motomondiale: operazione all'avambraccio destro ok per Zarco-Calcio: Ligue 1, principe Cambogia interessato al St. Etienne per sfidare il Psg-**Banche: Enria, 'Npl in calo anche in prossimi due anni'**-Calcio: Camerun, Eto'o annuncia la candidatura per la presidenza della Federazione-Disabili: Meloni, 'istituzioni sostengano associazioni, si tratta di un servizio sociale'

Come bisogna lavarsi le mani?

Condividi questo articolo:

6 ragioni per cui si dovrebbe smettere di usare il sapone antibatterico

Ce lo dicono tutti da sempre: lavarsi le mani con acqua e sapone è necessario per prevenire la diffusione di germi; quindi, se il problema sono i germi, viene assolutamente naturale pensare che se il sapone non è un normale sapone, ma un sapone anti-batterico per l’uccisione dei germi è ancora meglio. Ultimamente, però, ci sono molte teorie che affermano che questo pensiero è totalmente sbagliato, anzi peggio, dicono che usare sulle mani i saponi antibatterici, i disinfettanti o simili potrebbe essere addirittura pericoloso. Ecco perché.

1. Il sapone antibatterico contribuisce all’aumento di batteri resistenti agli antibiotici: la maggior parte dei saponi antibatterici contiene il triclosano, un ingrediente che può provocare mutazioni genetiche nei batteri che, oltre a renderli resistenti al triclosano, li rende più difficili da uccidere con gli antibiotici.

2. Il sapone antibatterico può disturbare gli ormoni: uno studio sugli animali ha rilevato ormoni alterati (un effetto estrogenico) in un ratto, a causa del triclosano. La Food and Drug Administration afferma che gli studi su animali non sono sempre indicativi di ciò che accadrà agli esseri umani, ma comunque raccomanda di rivedere ulteriormente i rischi e usare sapone normale.

3. Il sapone antibatterico può danneggiare funzioni muscolari, secondo uno studio condotto su topi e pesci.

4. Il sapone antibatterico aumenta il rischio di allergie: lo dicono tutti gli studi che sostengono che è l’ambiente eccessivamente igienizzato in cui viviamo a danneggiare lo sviluppo del nostro sistema immunitario.

5. Il sapone antibatterico è un male per l’ambiente perché le sostanze chimiche antibatteriche non vengono completamente rimosse quando vanno nello scarico delle acque reflue: vengono trasformate in un fango che se immesso su un terreno agricolo potrebbe contaminare le acque superficiali visto che triclosano e triclocarban (un altro ingrediente comune nei prodotti antibatterici) degradano in sostanze cancerogene.

6. Il sapone antibatterico NON è più efficace di sapone normale – lo dicono gli studi.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

sapone, sapone antibatterico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net