ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Salvini, 'non vedo e sento Renzi da mesi, mai esecutivo con lui e Pd'-Coronavirus: Salvini, 'Recovery Fund anno prossimo, dubbi anche da Bonomi'-Autostrade: Salvini, 'governo dica quando sbloccherà 14 miliardi investimenti'-Caos Procure: Salvini, 'non chiedo nulla a Mattarella, fiducia in sua valutazione'-M5S: ex grillini all'Ars, 'Non aderiremo alla maggioranza, continuiamo a decurtarci stipendi'-Ue: Battelli a Fornero, 'no donne in audizione? Invitate Lagarde e Von der Leyen' (2)-Governo: P.Chigi, ipotesi rimpasto fantasiosa, squadra è unita e compatta-M5S: ex grillini Ars, 'saremo ago bilancia in aula, finire legislatura in maniera dignitosa'-Caos Procure: Salvini, 'non credo a complotti ma legge sia uguale per tutti'-'La ripartenza del calcio italiano', evento online del Csb il 3 giugno-**M5S: Foti, 'obbligati a lasciare il movimento perché non eravamo liberi di pensare'**-Fase 2: Salvini, 'giusta cautela ma si dica che Italia è sicura per tutti'-M5S: Foti, 'lascio il movimento che ha tradito il suo programma, solo comunicati stampa'-M5S: Foti, 'lasciando non abbiamo tradito né gli elettori né il movimento'-Coronavirus: Salvini, 'se Fontana in Procura allora convocare anche Conte'-Coronavirus: Salvini, 'vergognosa convocazione Fontana in Procura'-Fase 2; Salvini, 'si parta tutti insieme da lunedì o dal 3 giugno'-**M5S: cinque deputati Ars lasciano il movimento e fondano 'Attiva Sicilia'**-Fibra ottica di Open Fiber raggiunge Ragusa, investimento da 8 mln-Dal mal di schiena all’artrite reumatoide: l’urgenza non è solo il Covid-19

Artrite e alimentazione

Condividi questo articolo:

Guida agli alimenti che dovresti o non dovresti mangiare quando hai l’artrite

Alcuni alimenti possono ridurre l’infiammazione o aggravarla. Puoi alleviare il dolore e i sintomi dell’artrite seguendo una dieta ricca di cibi anti-infiammatori. Allo stesso tempo, evitare alcuni alimenti aiutarti e non poco… 

Alimenti con proprietà anti-infiammatorie

Frutti colorati. More, prugne e uva sono frutti blu scuro e viola, carichi di antiossidanti. Ricordati di mangiare anche frutti rossi, arancioni o gialli, come mele, ananas e papaia.

Verdure a foglia scura Cavoli, spinaci e bietole sono una miniera di antiossidanti.
Pesce grasso. Gli acidi grassi omega-3 sono grassi sani che possono aiutare a combattere l’infiammazione.

Pesci come il salmone e il tonno ne sono pieni.

Fagioli. I fagioli e gli altri membri della famiglia delle leguminose sono in grado di ridurre i livelli di “proteina C-reattiva”, un marker infiammatorio.

Tè. Il tè è una delle bevande più salutari. Basta una tazza per ottenere una sferzata di antiossidanti.

Zenzero e curcuma. Sono entrambe radici dalle enormi proprietà anti-infiammatorie.

Alimenti che potrebbero aggravare l’infiammazione

Carne rossa. I grassi saturi possono causare colesterolo alto e gonfiore. La carne è generalmente ricca di grassi saturi, ma la carne rossa, in particolare, è la peggiore. Inoltre, quando la carne viene grigliata, arrostita o fritta, tende ad avere livelli più alti di AGE (composti chimici prodotti quando gli zuccheri si combinano con proteine o grassi (glicazione avanzata), che possono stimolare l’infiammazione.

Cibi fritti. I cibi fritti, come il pollo fritto, le ciambelle e le patatine fritte sono pieni zeppi di AGE.
Alimenti trasformati. I prodotti da forno e i pasti preconfezionati sono pieni di grassi, che fungono da conservanti. Leggi le etichette dei prodotti alimentari prima di mangiarli. Impara a evitare gli alimenti che contengono oli parzialmente idrogenati.

Zucchero.Gli zuccheri raffinati si trovano in cioccolatini, caramelle, bibite, succhi di frutta e dolci. Mangiare questi alimenti può innescare il rilascio di citochine nel corpo. Le citochine sono proteine che possono causare infiammazione.

Formaggi e latticini ad alto contenuto di grassi. Ci sono alte concentrazioni di grassi saturi e AGE in formaggio, burro, crema di formaggio, margarina e maionese. Cerca di ridurre al minimo il consumo di questi alimenti.

Grani raffinati. Il consumo di cereali raffinati, come pane bianco, pasta e cracker, può causare picchi di glucosio nel sangue. Questo può causare un aumento dei marker infiammatori nel corpo. Scegli sempre prodotti integrali.

 

Questo articolo è stato letto 81 volte.

artrite, cibo, infiammazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net