allergia

7 consigli per sopravvivere alle allergie

Condividi questo articolo:

allergia

Facendo attenzione ad alcuni accorgimenti possiamo alleviare i fastidiosi effetti delle allergie, o per lo meno non peggiorare la situazione

Soffrire un’allergia è abbastanza disagevole, tra starnuti, occhi rossi e naso che cola; stiamo attendi ad alcune abitudini e cerchiamo di non peggiorare la situazione.

Frutta
Se stai starnutendo o tiri continuamente su dal naso ci sono alcuni frutti che potrebbero darti problemi, ad esempio mele o pomodori a causa di una proteina presente nella buccia. Quindi facciamo attenzione se quando mangiamo alcuni frutti ci sembra che la situazione peggiori.

Lenti a contatto
Alcune lenti a contatto morbide possono assorbire degli agenti irritante presenti nell’aria dato che sono permeabili. Tienine conto se l’allergia ti sembra insopportabile; forse gli occhiali possono alleviare il disagio.

Alcool
Qualche bicchiere di vino di troppo può peggiorare la situazione: alcune persone sono sensibili ai solfiti e ciò fa peggiorare i sintomi della loro allergia.

Medicinali
Spesso prendiamo antistaminici o decongestionanti, ma è bene capire di preciso quali sono i sintomi da curare. Un antistaminico è indicato in caso di starnuti, prurito, rinorrea, mentre i decongestionanti servono a combattere i rigonfiamenti delle cavità nasali. Cerchiamo di scegliere la cura adatta: in questo caso è sempre meglio consultare un medico ed evitare l’improvvisazione.

Profumi e candele
Hanno delle fragranze aggiunte che possono irritare ancora di più il nostro naso.

Cloro
Andare in piscina forse non è un’ottima idea, il cloro potrebbe peggiorare la situazione. Se proprio vogliamo nuotare preferiamo la piscina all’aria aperta.

Meteo
Rischiamo di più durante giornate secche, soleggiate e ventilate perché queste sono le condizioni ideali in cui gli alberi rilasciano i pollini. Anche le giornate leggermente piovigginose sono pericolose, questo perché l’acqua fa sollevare i pollini da terra e li disperde. Purtroppo il momento migliore per uscire sarebbe durante le piogge intense perché l’acqua piovana in questo caso pulisce l’aria dai pollini assicurandoci un temporaneo sollievo.

E se dobbiamo prenderci cura dei più piccoli ecco dei consigli su misura per difendere i bambini.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

allergie, antistaminici, consigli, decongestionanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net