Un progetto per la cura del dolore del feto

Condividi questo articolo:

NienteMale Junior: è nato un progetto perché sempre piu’ pediatri tenga conto del dolore e dell’inguaribilità della malattia di cui il piccolo paziente soffre

 

I bimbi nella pancia riescono a percepire il dolore, a partire dalla 23° settimana di gestazione.  Ma sono ancora pochi i bambini che vedono misurato, valutato e trattato il proprio dolore: solo il 37% dei piccoli pazienti, infatti, riceve una valutazione del dolore, e ad appena uno su tre viene somministrata una terapia per alleviarlo. È per questo che nasce il progetto NienteMale Junior, con  l’obiettivo che un numero sempre maggiore di pediatri tenga conto del dolore e dell’inguaribilità della malattia di cui il piccolo paziente soffre.

‘NienteMale Junior è un progetto di formazione che vede in prima linea i medici pediatri’, afferma Franca Benini, Membro della Commissione Nazionale Terapia del Dolore e Cure Palliative e Coordinatrice del Progetto, ‘nell’ottica di migliorare l’efficacia e la disponibilità degli interventi clinici necessari al bambino, l’efficacia dei servizi territoriali ed ospedalieri e l’organizzazione dei percorsi e dei processi assistenziali’.

Per dare un avvio concreto al progetto NienteMale Junior si terranno due eventi ad inizio ottobre, di cui il primo realizzato nell’ambito dell’VIII congresso nazionale della Federazione Italiana dei Medici Pediatri (FIMP). I due eventi segnano la fine del periodo di ‘formazione dei formatori’, partita nel 2013. Il progetto procede in parallelo con gli sforzi che il Ministero della Salute ha messo in atto per dare vita alla definizione di una roadmap per la gestione del dolore nel bambino che assume particolare rilievo in questa fase conclusiva del semestre europeo di presidenza italiana.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

bambini, bambini nella pancia, bimbi, feto, feto dolore, Nientemale Junior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net