ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
sculacciare un bambino

Sculacciare un bambino ha effetti gravissimi

Condividi questo articolo:

sculacciare un bambino

Un nuovo studio fornisce la prova definitiva

L’educazione dei bambini è un argomento che non passa mai di moda e che crea sempre grande dibattito. L’uso di qualsiasi forma di violenza nei confronti dei bambini è ovviamente condannato all’unanimità, eppure non è raro che un genitore si trovi a pensare di non fare troppi danni decidendo di sculacciare un bambino che si sta comportando male.

Ma un nuovo studio fornisce la prova definitiva che anche quella punizione è assolutamente da evitare.

La sculacciata, infatti, può causare cambiamenti nelle stesse aree del cervello di un bambino colpite da abusi fisici e sessuali più gravi.

I ricercatori hanno spiegato che molte ricerche precedenti avevano trovato collegamenti tra le sculacciate e i problemi comportamentali successivi – come l’aggressività, la depressione e l’ansia – e che è proprio per questo che hanno deciso di esaminare le conseguenze di queste punizioni sullo sviluppo del cervello dei bambini.

Lo studio, pubblicato su Child Development, ha utilizzato la risonanza magnetica funzionale per mappare i cambiamenti cerebrali in 147 bambini tra i 10 e gli 11 anni che erano stati sculacciati, escludendo i bambini che avevano subito anche forme di violenza più gravi.

I ricercatori hanno monitorato quali parti del cervello dei bambini si sono attivate in risposta a foto che gli sono state mostrate con espressioni facciali neutre o paurose.

Quando sono state mostrate le immagini di qualcuno che sembrava spaventato, i bambini hanno mostrato una risposta delle stesse parti del cervello di chi ha subito forme più gravi di abuso o violenza domestica.

Come hanno spiegato i ricercatori, questo suggerisce che la differenza è di grado piuttosto che di tipo e che quindi, per quanto riguarda lo sviluppo del cervello di un bambino e le conseguenze, si tratta sempre e in ogni caso di violenza.

È una scoperta significativa, proprio perché molti genitori non pensano che una sculacciata si possa dare.

La speranza dei ricercatori è che lo studio possa aiutare ad evitare queste punizioni in modo che i bambini crescano il più felici e sani possibile, da tutti i punti di vista.

 

Questo articolo è stato letto 157 volte.

bambino, sculacciare, sculacciare un bambino, violenza nei confronti dei bambini

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net