biberon

Rilasciate in grande quantità microplastiche dai biberon

Condividi questo articolo:

biberon

Un nuovo studio racconta che i biberon riscaldati rilasciano milioni di microplastiche che vengono consumate da bambini

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Food ha rivelato che i bambini di tutto il mondo consumano oltre 1,5 milioni di microplastiche ogni giorno.

Secondo lo studio, le microplastiche vengono rilasciate in grandi quantità dai biberon di plastica, soprattutto quando vengono riscaldati. Il fatto è che il riscaldamento del latte nella bottiglia è una pratica standard nella preparazione e la maggior parte delle bottiglie sul mercato sono di plastica – quindi: ecco qua.

È il caso di allarmarsi?

Anche se lo studio ha dimostrato oltre ogni dubbio che le bottiglie di plastica stanno rilasciando microplastiche, i ricercatori hanno detto che non è ancora il caso di preoccuparsi.

Secondo Philipp Schwabl, un ricercatore dell’Università di Medicina di Vienna che si occupa di microplastiche, i genitori non dovrebbero andare in allarme finché non saranno disponibili maggiori informazioni, visto tra l’altro che secondo un rapporto pubblicato lo scorso anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), come riporta NPR non ci sono prove sufficienti per dimostrare che le microplastiche siano dannose per l’uomo.

Gli autori dello studio hanno scoperto che circa l’82% di tutti i biberon venduti a livello globale sono realizzati in polipropilene.

Ne hanno esaminato 10 tipi e hanno scoperto che tutti, durante la preparazione del latte artificiale – fatta secondo le linee guida dell’OMS – rilasciavano microplastiche e nanoplastiche. I ricercatori hanno concluso che il rilascio di microplastiche è dipendente dal calore e da quello che genera l’interazione tra polimero di plastica e acqua.

Sono necessarie ulteriori ricerche e più dati raccolti per determinare l’esatto effetto di queste particelle di plastica su bambini e adulti, ma intanto quello che dobbiamo sapere è che ci sono.

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

biberon, microplastiche, polipropilene, riscaldamento latte biberon

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net