Neo-mamme: bonus di 80 euro in base al reddito. Gli altri aiuti economici in vigore

Condividi questo articolo:

80 euro al mese per i primi tre anni di vita del bambino: lo promette Matteo Renzi alle neo-mamme, sostenendo la natalita’. In attesa del bonus ecco gli altri aiuti economici in vigore

 

Matteo Renzi lo ha annunciato: le neo mamme, a partire dal 2015, potranno beneficiare di un assegno di non meno di 900 euro (all’anno, suddiviso in 12 mesi), per tre anni. L’iniziativa, contenuta nella legge di stabilità, vuole essere un aiuto e un incentivo alla natalità. Ancora non sono chiari tutti i termini e non si sa se a beneficiare del contributo potranno essere anche le mamme adottive.

Quello che sembra certo è che il bonus alle neo-mamme riguarderebbe le famiglie con reddito Isee a 30.000 euro e che l’effetto del bonus sarebbe ‘sterilizzato’ ai fini Irpef (non aumenta il reddito, per intenderci).

 

In attesa del bonus, comunque, vogliamo ricordare alle neo-mamme che  lo Stato vi offre un aiuto economico per pagare la baby sitter. Ci spieghiamo: lo Stato offre 300 euro al mese alle mamme che, rinunciando al congedo parentale, tornano al lavoro e decidono di assumere una babysitter o iscrivere il figlio ad un asilo nido. L’incentivo è arrivato con la riforma del lavoro del 2012: la legge Fornero aveva introdotto un incentivo dedicato alle donne che volevano tornare presto al lavoro dopo la maternità. Avete presente il congedo parentale, cioè i sei mesi pagati al 30% dopo i cinque mesi di assenza obbligatoria per la maternità? Le neomamme che invece di restare a casa con l’assegno dell’Inps tornavano al lavoro, l’anno scorso potevano chiedere dei buoni lavoro per pagare l’asilo o la baby sitter.

gc

Questo articolo è stato letto 1 volte.

aiuti mamme, aiuto neo mamme, bonus mamme, bonus nascita, incentivo natalità, neo mamme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net