Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Neo-mamme: bonus di 80 euro in base al reddito. Gli altri aiuti economici in vigore

Condividi questo articolo:

80 euro al mese per i primi tre anni di vita del bambino: lo promette Matteo Renzi alle neo-mamme, sostenendo la natalita’. In attesa del bonus ecco gli altri aiuti economici in vigore

 

Matteo Renzi lo ha annunciato: le neo mamme, a partire dal 2015, potranno beneficiare di un assegno di non meno di 900 euro (all’anno, suddiviso in 12 mesi), per tre anni. L’iniziativa, contenuta nella legge di stabilità, vuole essere un aiuto e un incentivo alla natalità. Ancora non sono chiari tutti i termini e non si sa se a beneficiare del contributo potranno essere anche le mamme adottive.

Quello che sembra certo è che il bonus alle neo-mamme riguarderebbe le famiglie con reddito Isee a 30.000 euro e che l’effetto del bonus sarebbe ‘sterilizzato’ ai fini Irpef (non aumenta il reddito, per intenderci).

 

In attesa del bonus, comunque, vogliamo ricordare alle neo-mamme che  lo Stato vi offre un aiuto economico per pagare la baby sitter. Ci spieghiamo: lo Stato offre 300 euro al mese alle mamme che, rinunciando al congedo parentale, tornano al lavoro e decidono di assumere una babysitter o iscrivere il figlio ad un asilo nido. L’incentivo è arrivato con la riforma del lavoro del 2012: la legge Fornero aveva introdotto un incentivo dedicato alle donne che volevano tornare presto al lavoro dopo la maternità. Avete presente il congedo parentale, cioè i sei mesi pagati al 30% dopo i cinque mesi di assenza obbligatoria per la maternità? Le neomamme che invece di restare a casa con l’assegno dell’Inps tornavano al lavoro, l’anno scorso potevano chiedere dei buoni lavoro per pagare l’asilo o la baby sitter.

gc

aiuti mamme, aiuto neo mamme, bonus mamme, bonus nascita, incentivo natalità, neo mamme

I commenti sono chiusi.