Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco

Nato primo bambino da utero donato

Condividi questo articolo:

Maschio, pesa 1,8 chilogrammi: è nato il primo bambino da mamma con utero donato

 

È nato il primo bambino da una donna sottoposta a trapianto di utero e tecniche di fecondazione assistita. Nato in Svezia da mamma 36 enne, alla 32esima settimana, è un maschio e pesa 1,8 kg. La notizia è stata diffusa dalla rivista scientifica ‘The Lancet’.

La madre aveva le ovaie funzionanti, ma era nata senza utero. Così, un’amica 61enne, in menopausa da 7 anni, gliel’ha donato. La donna, dopo, ha quindi fatto ricorso alla fecondazione in vitro per produrre 11 embrioni che sono stati congelati.

I medici dell’università di Göteborg si sono occupati del trapianto di utero e hanno dovuto utilizzare farmaci per sopprimere il sistema immunitario, così da prevenirne il rigetto. Un anno dopo il trapianto, i medici hanno deciso di avviare la procedura della fecondazione assistita, procedendo con l’impianto di uno degli embrioni crioconservati, e la gravidanza è riuscita.

Il parto prematuro, alla 32esima settimana, è stato dovuto al fatto che la mamma ha sviluppato pre-eclampsia, una pericolosa complicanza gestazionale, e il battito del cuore del piccolo era diventato anormale. ‘È stato un viaggio piuttosto difficile, durato anni – ha detto il padre del piccolo – ma ora abbiamo con noi il bambino più incredibile. Non è diverso da qualunque altro, ma avrà una bella storia da raccontare’, ha sostenuto il padre del bambino.

‘L’arrivo del bebè è stato un momento fantastico di gioia’ anche per il team medico che ha seguito i neo genitori. ‘È stata una sensazione irreale – dice Mats Brannstrom, che ha guidato l’équipe trapiantologica – Non pensavamo di riuscire a raggiungere questo traguardo. Il nostro successo si è basato su oltre 10 anni di ricerca intensiva sugli animali e di allenamento chirurgico. E il lieto evento apre alla possibilità di trattare in futuro in tutto il mondo giovani donne che soffrono di infertilità uterina’.

gc

Altri articoli consigliati per te:

bambino, maschio, utero

I commenti sono chiusi.