ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, attacco russo su più regioni: morti e decine di feriti-Bologna-Roma 0-2, Malen ed El Aynaoui stendono i rossoblu e Gasperini sale a -2 dalla Juve-Treviso, bimba di 18 mesi rimane incastrata nel tosaerba: è in pericolo di vita-Iran, Reza Pahlavi: "Lotterò per il mio popolo e il mio Paese fino a quando sarà libero"-25 aprile, militanti Pld bloccati a Milano dai pro Pal: "Diritto a manifestare messo in crisi da estremisti"-Parma-Pisa 1-0, decide Elphege e gialloblu salvi-Iran, Reza Pahlavi: "Lotterò per il mio popolo e il mio Paese fino a quando sarà libero"-25 aprile, a Roma spari ad aria compressa vicino al Parco Schuster dopo corteo: feriti un uomo e una donna-MotoGp Spagna, Marc Marquez vince la gara Sprint davanti a Bagnaia-Calcio, il designatore degli arbitri Rocchi indagato per concorso in frode sportiva: "Sono sereno"-25 aprile, Brigata ebraica contestata al corteo di Milano-Terna, Di Foggia lascia: accordo per uscita anticipata e rinuncia a indennità da 7 milioni-MotoGp Spagna, pole per Marc Marquez: Bezzecchi quarto-25 aprile, cortei in tutta Italia: momenti di tensione a Roma - Diretta-Carlo III negli Stati Uniti: la posta in gioco della visita tra rischi e opportunità-Il Kraken è esistito e dominava gli oceani, la scoperta sul 'mostro dei mari'-Addio a Dean Tavoularis, Coppola piange il suo scenografo da Oscar-Tragedia a Fiumicino, auto travolge un pedone e si ribalta: un morto e tre feriti gravi-Rettore dell'Università Link, Carlo Alberto Giusti, premiato a New York dalla Niaf-Ponte del 25 aprile col caldo: fino a 27°C in Italia, poi arriva il maltempo

La scuola che frequenta tuo figlio è sicura?

Condividi questo articolo:

 

Per i nostri figli desideriamo una scuola sicura. Ma non sempre è così e lo scopriamo dopo i disastri. Quante sono le scuole italiane che non hanno il certificato di agibilità

 

 

 

L’Italia, si sa, è un territorio ad alto rischio sismico. Basta ricordare gli ultimi terremoti forti che hanno colpito il Paese: quello de L’Aquila e quello che ha colpito il Modenese. Ma forse non tutti sanno che in Italia 27.920 edifici scolastici sono situati in aree ad elevato rischio sismico. E di queste ‘4856 in Sicilia, 4608 in Campania , 3130 in Calabria , 2864 in Toscana , 2521 nel Lazio. Il 50% delle scuole non ha il certificato di agibilità e molte sono state costruite prima del 1974 anno delle prime norme antisismiche . Una buona parte degli edifici scolastici è stata costruita prima del 1900 ed alcuni furono costruiti per essere inizialmente destinati ad un uso diverso. Questi sono dati del Consiglio Nazionale dei Geologi’, ha affermato Michele Orifici , Coordinatore della Commissione Protezione Civile del CNG nel corso della conferenza stampa a San Giuliano di Puglia in occasione del dodicesimo anniversario della morte di 27 bambini e della maestra nel crollo della scuola del 31 Ottobre del 2002 .

 

 

Per far conoscere meglio gli eventuali rischi di terremoti, frane e alluvioni, anche ai più piccoli, ‘lanciamo il progetto didattico su scala nazionale – ha proseguito Orifici – aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di Primo grado con il quale divulgheremo nelle aule la conoscenza dei rischi naturali. In Italia oltre il 60% dell’edificato è stato costruito prima delle norme antisismiche . IL CNG parte con un piano nazionale di prevenzione che prevede la preparazione dei geologi per supportare l’attività di Protezione Civile , la promozione dei presidi territoriali , la conoscenza dei rischi naturali e la prevenzione nelle scuole . Il concorso nazionale che parte da San Giuliano di Puglia ed ideato dai genitori degli studenti morti a L’Aquila rappresenta una novità sostanziale e reale per questo Paese . Per la prima volta metteremo in rete le scuole portando massicciamente il tema della prevenzione . Verrà premiata quella scuola che realizzerà il miglior progetto didattico sulla prevenzione . Dal 2009 in Italia è iniziata una nuova fase nell’ottica proprio della prevenzione con l’avvento degli studi di microzonazione sismica . Noi vogliamo parlare ai ragazzi , alle nuove generazioni per far conoscere loro rischi e strumenti . La microzonazione sismica ad esempio consente di individuare quelle aree soggette a fenomeni di amplificazione sismica e in cui bisogna preventivamente intervenire per ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici’.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

Italia, rischio sismico, terremoto, terremoto rischio sismico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net