ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, negoziati in bilico. Trump: "Accordo o distruggo tutto". Colpita e bloccata nave di Teheran-Bayern Monaco (ancora) campione di Germania: successo da record con vista... 'Triplete'-Juve-Bologna, tributo da brividi per Manninger: in campo anche Buffon, Bonucci e Chiellini-Caos Verona, Orban litiga con un tifoso dopo ko contro Il Milan: cos'è successo-Serie A, oggi Juve-Bologna - La partita in diretta-Vasto, 21enne trovato morto in garage: sarebbe stato accoltellato, si indaga per omicidio-Donnarumma, erroraccio in City-Arsenal che può decidere la Premier: cos'è successo - Il video-Sinner arriva a Madrid per ranking e... record: come può cambiare classifica senza Alcaraz-Allegri: "Io ct della Nazionale? Nessuna chiamata, resto al Milan"-Turismo, il Light Art Festival ha acceso la slovacca Trencin fra luci, suoni e interattività-Turismo, Italia e Slovacchia orientale più vicine con il nuovo volo diretto Roma-Kosice di Wizz Air-Agostini: "Sinner, Marquez e gli idoli: così ci si innamora dello sport"-Cobolli perde finale a Monaco e scherza con la fidanzata: "Meglio che resti a casa"-Verona-Milan, pioggia di fischi per Maignan e Leao: cos' è successo-Sabrina Salerno, la malattia e la paura: "Pensavo il tumore fosse tornato"-Un robot batte gli uomini (con record assurdo) nella mezza maratona di Pechino - Il video-Trump bocciato dal sondaggio, 63% americani boccia il presidente per Iran e economia-Bambino di 7 anni morto in piscina a Latina, si indaga per omicidio colposo-Serie A, oggi Verona-Milan - La partita in diretta-Domenica In, l'ultimo concerto di Sandro Giacobbe: il ricordo della moglie

La Barbie si fa eco e veste riciclato

Condividi questo articolo:

La Barbie vestirà con materiali di recupero

 

Anche la Barbie, la bambola tanta amata dalle bambine italiane, sceglie uno stile di vita ecosostenibile e veste con  abiti realizzati con materiali di recupero, firmato T-riciclo, la cooperativa romana che si occupa di ambiente e green. E a fare da modelli per questi vestiti non sono le Barbie ‘nuove’ dei negozi, ma quelle buttate via perché rotte o perché le bambine non le usano più. 

La cooperativa che veste la bambola più amata dagli italiani ha una vasta scelta di modelle, dal momento ne raccoglie circa 250 l’anno dai cassonetti. La cooperativa ripulisce, ripara e sottopone le Barbie ritrovate a trattamenti di shampoo e balsamo per ravvivarne le chiome, rimettendole in pista per indossare le creazioni di moda a misura di bambola.

Il progetto sui vestiti riciclati per le Barbie è nato nel 2011 ed è’ stato alla base di una mostra, ‘Barbilonia’: protagoniste 100 Barbie recuperate che indossavano abiti cuciti dalle artigiane della cooperativa con materiali di scarto. Quella doveva essere la prima tappa di una mostra itinerante con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle donne del Burundi. Progetto mai realizzato e per il quale si cercano ancora fondi e sponsor. In attesa di realizzare questa sfilata per ‘Barbie responsabili’, la cooperativa T-riciclo custodisce le creazioni tematiche: ci sono gli abiti per la Barbie del futuro e per Barbie astronauta, quelli ispirati ai quattro continenti e alle quattro stagioni, quelli dedicati al mondo della stregonieria e a Madre Terra.

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Barbie, barbie riciclo, riciclo, vestiti riciclati

Comments (124)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net