ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump contro Meloni e l'Iran 'difende' l'Italia: "Perché dovremmo colpirla?"-Spagna approva regolarizzazione di circa 500mila migranti senza documenti-David di Donatello, la conduzione sarà corale: anche Nino Frassica sul palco-Internazionali, Binaghi: "Obiettivo vincere singolare maschile". E annuncia nuovo torneo-Diana Bracco premiata alla carriera per 'Leadership & Innovazione'-Trump e l'attacco a Meloni, centrodestra fa quadrato. Schlein: "Ferma condanna, sia unanime". Ma Conte e Renzi punzecchiano la premier-Madre e figlia morte a Campobasso, altre cinque persone convocate in questura. Confermata positività alla ricina-Terre de la Custodia chiude Vinitaly: qualità, sostenibilità e nuovi format di comunicazione-Borghi (Sidemast): "Psoriasi malattia visibile ma sistemica, va trattata subito"-Linguaggi, strumenti e trasformazioni al centro del Forum It & Intelligence-Omicidio Massa, il 17enne arrestato è un pugile: "Bongiorni mi ha dato testata al volto, ho reagito"-Corazza (Apfiaco): "Psoriasi non è contagiosa ma serve più informazione per abbattere i pregiudizi"-Corsa Figc, Malagò: "Non mi sono candidato, impressionante compattezza su mio nome"-La Milanesiana 2026, torna la rassegna culturale: per la prima volta tappa in carcere-Harry e Meghan in Australia, al via il tour (a titolo privato) tra beneficenza e business-Olimpiadi di nuovo in Italia? Parte il 'progetto Nord-Ovest' con Milano, Genova e Torino-Adinolfi denuncia 'Le Iene': "Contro di me agguati ad personam"-Antonella Clerici, la rabbia e lo sfogo a È sempre mezzogiorno: cosa è successo-Merzagora (Onda): "Boom di richieste per l'Open day psoriasi, 97 ospedali e 750 consulenze"-Belve, Francesco Chiofalo: "Voglio candidarmi a sindaco di Roma. Ritocchini estetici? Ho perso il conto"

Il gioco, una terapia per i bambini ammalati

Condividi questo articolo:

Il valore terapeutico del gioco per i piccoli ricoverati è accertato. Lunedì 1° dicembre il corso dell’ospedale Bambino Gesù

 

Da tempo il gioco non viene considerato più un semplice passatempo da ‘offrire’ ai bambini ricoverati in ospedale, ma parte integrante della cura. E’ ormai largamente dimostrato che la creatività ed il gioco siano mezzi attraverso i quali il bambino può strutturare un rapporto con il mondo esterno, esprimere e comunicare sentimenti, controllare situazioni, rovesciare i ruoli, esprimere l’aggressività, rimettere in scena in maniera attiva ciò che ha dovuto sperimentare in modo passivo. In un processo di cura completo, dunque, anche questo aspetto deve essere debitamente curato dagli operatori sanitari e con il coinvolgimento dei genitori.

Non basta semplicemente creare degli spazi attrezzati e mettere a disposizione del bambino giochi e passatempi. La malattia può rendere il piccolo apatico e insicuro, mentre il gioco gli permette di creare, sentirsi libero, rielaborare sentimenti negativi. L’ingresso in ospedale viene vissuto dal bimbo come trauma: la lontananza dalla famiglia, l’estraneità e la freddezza dell’ambiente ospedaliero, il dolore. Da qui possono nascere disturbi psicologici come aggressività, ansia, arresti dello sviluppo della personalità. Il gioco, opportunamente indirizzato da operatori specializzati, ha un valore terapeutico, poiché si è rivelato capace di prevenire e curare questi disturbi.

A questo argomento è dedicato il corso organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in programma lunedì 1° dicembre 2014 presso l’Aula Salviati. Per le iscrizioni bisogna compilare la scheda d’iscrizione ed inoltrare a: direzione.sanitaria@opbg.net entro il 20 Novembre 2014. L’iscrizione al corso è gratuita. Qui trovate il programma del corso e il modulo di iscrizione http://www.uniamo.org/it/news/news-italia/749-quel-che-i-bambini-non-dicono–il-valore-terapeutico-del-gioco-nella-cura-del-bambino-in-ospedale.html

AS

Questo articolo è stato letto 31 volte.

bambino, giochi bambini, gioco, terapia bambini

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net