ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste

Bambini e fake news

Condividi questo articolo:

Grazie a programma che insegna ai bambini a usare bene internet, Google li aiuta anche a difendersi dalle notizie false

I genitori sono cresciuti nel mondo digitale, mentre i loro figli ci sono nati: la percezione del veder nascere un sistema e quella di nuotarci fin dal sacco amniotico è molto diversa; anche per questo è interessante il progetto di Google in merito all’educazione dei bambini nell’uso di internet.
È dal 2017 che il colosso della tecnologia ha lanciato il programma Be Internet Awesome per insegnare ai bambini come sfruttare al meglio internet rimanendo al sicuro online, ma la notizia di ora è che, visti gli ultimi sviluppi, il programma si occuperà anche di insegnare la difesa dalle fake news.

Google ha aggiunto sei nuove attività di alfabetizzazione mediatica al programma sviluppato in collaborazione con Anne Collier, direttore esecutivo di The Net Safety Collaborative, e Faith Rogow, coautore di «The Teacher’s Guide to Media Literacy» e co-fondatore della National Association for Media Literacy Education.
Oltre a insegnare ai bambini come determinare se una fonte è credibile durante la navigazione in rete, queste attività li addestrano anche a identificare e rispondere a una serie di altri tentativi di inganni online, che vanno dal phishing ai robot che si spacciano per umani.

Anche se le fake news sono sempre esistite, internet e i social network hanno reso la loro diffusione molto più facile e la loro portata molto più difficile da arginare. Si trovano ovunque e vengono usate a ogni livello – politico, sociale, personale – per ottenere vantaggi grazie alla manipolazione.
Vaccinare i bambini contro queste falsità potrebbe portare all’arrivo di una generazione immune da questa grave piaga mondiale.

Questo articolo è stato letto 79 volte.

bambini, fake news, google

Comments (41)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net