10 alimenti anti-caldo

Condividi questo articolo:

Cosa mangiare per sentire meno caldo

Le temperature straordinarie stanno mettendo a dura prova la nostra resistenza al caldo estivo: facciamo fatica a dormire, a lavorare da casa lontani dai condizionatori dell’ufficio e anche a mangiare.

Il segreto per sentire meno caldo durante i pasti è ovvio: non accendere i fornelli e preferire ricette fresche e senza cottura. Ma anche la scelta dei cibi è fondamentale. Ecco una lista di alimenti che possono aiutarti a sentirti di meno la calura.

1. Pomodori

I pomodori sono ricchi di licopene antiossidante, noto come un potente alleato nella prevenzione del cancro. I pomodori rossi contengono acqua per il 94%, mentre la varietà verde il 93%. Delizioso in un’insalata e rinfrescante in un panino, è facile da utilizzare nei tuoi pasti quotidiani.

2. Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono composte dall’80 – 95% di acqua, che li rende molto facili da digerire. Ciò significa che passano rapidamente attraverso il sistema digestivo, dando una sensazione di raffreddamento nel corpo.

3. Melone

Il melone fresco disseta anche la sete più intensa ed è facilmente rintracciabile durante i mesi estivi. Una semplice fetta offre un’esperienza superba e rinfrescante. Il melone è a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di acqua (95%), rendendolo un boccone estremamente rinfrescante da mangiare.

4. Peperoncino piccante

Probabilmente l’ultima cosa a cui avresti pensato nella stagione calda, ma il curry e i peperoncini stimolano i recettori del calore in bocca, migliorando la circolazione e causando il sudore, che raffredda il corpo. Non è indicato per la sera nelle ore precedenti al sonno.

5. Sedano

Anche se non è vero che il sedano è un alimento a zero calorie, questo veggie è un’esplosione di acqua in bocca (95%). Inoltre, una tazza di sedano tritato ha solo 16 calorie!

6. Broccoli

C’è chi li ama e chi li odio, ma i broccoli sono fondamentali nella dieta. È un alimento intelligente ad alto contenuto di fibre che stimolano la digestione, mantenendo bassi i livelli di zucchero nel sangue e prevenendo la stitichezza. Questo alimento appare denso, ma è in realtà contiene il 91% di acqua.

7. Zuppe fredde

La zuppa ci riporta a una fredda giornata invernale, quando fuori piove e si è avvolti sotto una coperta sul divano, sorseggiando un intruglio di zuppa di pollo e funghi. Tuttavia, ricette con alto contenuto di liquidi aiutano ad alzare i livelli di idratazione e optare per una zuppa fredda è un’alternativa intelligente e anche gustosa. Fra le varie ricette si possono preparare zuppe di: avocado, finocchio, olive e zucchine e pomodori secchi, cetriolo, lenticchie rosse e tantissime altre.

8. Frutti di bosco

Fragole, more, mirtilli, lamponi e mirtilli rossi sono tutti frutti alcalini. Generano energia fredda nel corpo, come ci insegna la medicina tradizionale cinese.

9. Latte e acqua di cocco

Il latte e l’acqua di cocco contengono importanti nutrienti che incentivano l’idratazione, il che significa che entrambi sono non solo deliziosi, ma anche pieni di benefici per la salute. Tante ricette includono il latte di cocco in quanto è un ottimo ingrediente per addensare le salse.

10. Cetrioli

I cetrioli sono un ottimo ortaggio per le calde giornate estive in quanto contengono molta acqua (95%) per aiutarti a mantenerti fresco. Mangiali crudi, perché cucinandoli perderai una grande quantità di acqua.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 25 volte.

alimenti anti-caldo, cibi anti-caldo, rinfrescarsi mangiando

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net