ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"

Inquinamento Ilva: il Codacons chiede 10mila euro di risarcimento per ogni cittadino di Taranto

Condividi questo articolo:

Tutti coloro che vivono o lavorano a Taranto o provincia possono partecipare all’azione collettiva, promossa dal Codacons, per chiedere un risarcimento per esposizione alle polveri inquinanti dell’Ilva

Il Codacons ha avviato un’azione collettiva per chiedere un risarcimento a favore dei cittadini di Taranto e provincia, costretti all’inquinamento industriale dell’Ilva e per questo danneggiati sotto il profilo ambientale e sanitario. I dati del Ministero della Salute hanno mostrato come l’inquinamento causato dall’Ilva è causa di tumori e malattie respiratorie. Dopo l’azione collettiva sull’acqua all’arsenico, causa vinta dall’associazione dei consumatori, e dopo l’avvio dell’azione collettiva per il risarcimento per danni da smog, il Codacons si impegna a favore dei cittadini di Taranto.

A causa dell’inquinamento dell’Ilva il Codacons, l’Associazione dei consumatori, ha chiesto un risarcimento pari a 10.000 euro per cittadino. Tutti coloro che vivono a Taranto o lavorano nella città pugliese possono partecipare all’azione collettiva contro le amministrazioni pubbliche che per anni hanno nascosto i gravi danni causati dalle polveri velenose prodotte dall’Ilva. L’Azione verrà intentata dinanzi al Tar del Lazio nei confronti delle istituzioni e degli enti pubblici locali: Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo economico, Regione Puglia Comune di Taranto e Asl.

Per partecipare all’azione collettiva per richiedere il risarcimento per esposizione all’inquinamento dell’Ilva è necessario iscriversi al Codacons, l’associazione dei Consumatori. Per partecipare all’azione collettiva è necessario collegarsi al sito del Codacons e compilare un questionario. Le ulteriori informazioni vi saranno fornite dal Codacons tramite e-mail. 

(gc) 

Questo articolo è stato letto 102 volte.

Codacons, Codacons risarcimento Ilva, Codacons risarcimento Taranto, Ilva, inquinamento, malattie Ilva, malattie Taranto, salute Taranto, Taranto

Comments (46)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net