Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Pannelli fotovoltaici in carbonio, piu’ economici e flessibili

Condividi questo articolo:

 

Sono stati realizzati i primi pannelli fotovoltaici completamente in carbonio, economici e piu’ flessibili dei pannelli solari attuali

Arrivano i pannelli solari realizzati completamente in carbonio. Anche se il rendimento dei prototipi e’ ancora molto basso, le celle realizzate in carbonio sembrano un’ottima alternativa al silicio e agli altri materiali ora utilizzati per realizzare pannelli fotovoltaici. A realizzare i nuovi pannelli fotovoltaici è stato un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford, che ha pubblicato i risultati sulla rivista Acs Nano.

I pannelli fotovoltaici in carbonio potranno presto avere ottime potenzialità: il carbonio, infatti, potrà offrire prestazioni elevate a basso costo e dare la possibilità di realizzare film sottili che possono essere rivestiti e applicati sulla superficie di edifici e finestre.

Le celle fotovoltaiche, realizzate dai ricercatori di Stanford, sono costituite da uno strato di nanotubi di carbonio foto attivo, in grado di assorbire la luce, inserito tra due elettrodi di fullerene, in grado di trasportare gli elettroni. Grazie all’utilizzo del carbonio sarà possibile sostituire elementi piuttosto costosi e difficili da smaltire, come silicio, argento e indio.

(gc)

Questo articolo è stato letto 531 volte.

carbonio, energia solare, fotovoltaico, pannelli fotovoltaici in carbonio, pannelli solari carbonio, solare

I commenti sono chiusi.