ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gb, Francia e Germania: "Cessate il fuoco a Gaza, Israele revochi immediatamete stop ad aiuti"-Caldo africano, pausa dall'afa nel weekend su gran parte dell'Italia-Caso Garlasco, consulenti divisi: certezze e dubbi sull'impronta 33-Dazi, Trump: "Con Ue accordo possibile al 50%". E attacca su immigrazione e rinnovabili-Bagagli a mano in aereo, da domani si potranno portare fino a 2 litri di liquidi-Polonara torna a casa dopo il primo ciclo di cure per la leucemia-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 25 luglio-Esce fuori strada e si ribalta con il Suv, Giorgetto Giugiaro ricoverato a Olbia-Usa, sparatoria in un college del New Mexico: un morto, il killer è in fuga-Trump nel mirino di South Park, la Casa Bianca contro il cartoon-Mondiali di scherma, tre medaglie per l'Italia: Favaretto, Curatoli e Cristino in bronzo-West Nile, sette nuovi casi nel Lazio: due presentano sindrome neurologica-Industria, l'esperto: "Passaggio generazionale è urgenza, tanti gli ostacoli che lo rallentano"-"Zanzara è l'animale più pericoloso del mondo": ecco perché-Tour de France, ad Arensman la diciannovesima tappa. Pogacar resta in giallo-Prato, giallo in un residence: un uomo trovato morto, un altro ferito-Startup, L’esperto: "90% fallisce entro 5 anni, non mancano idee, ma metodo e risorse"-Revenge Porn, Mauro Icardi denuncia Wanda Nara per aver diffuso un suo video intimo-Piastri, super pole sprint a Spa. Leclerc quarto, male Hamilton-Caso Garlasco, perizia consulenti Stasi: "Impronta 33 è di Sempio ed è intrisa di sangue e sudore"

Spreco di energia, troppe pile cariche vengono cestinate

Condividi questo articolo:

Una pila su tre viene cestinata con ancora il 40% di energia disponibile al suo interno. Lo spreco totale e’ pari all’energia necessaria per alimentare a pieno regime circa 300.000 abitazioni per un’ora

Si spreca ancora troppa energia. Non parliamo di lucette della tv lasciate accese o di dispersione dell’energia per i vecchi impianti. Parliamo di pile, di oggetti che volontariamente scegliamo di cestinare nonostante potrebbero essere ancora utili: oltre 200 milioni di pile vengono gettate via ogni anno in Italia, ma una pila su tre viene buttata con ancora il 40% di energia disponibile al suo interno. A darne notizia è la ricerca condotta in diversi paesi Europei, tra cui Germania, Italia e Polonia, su quasi 12.000 pile di diverse tipologie, da Duracell e l’European Recycling Platform (Erp).

Lo spreco di energia che avviene con la cestinazione delle pile ancora valide è pari 900.000 kWh, l’energia necessaria a 10.000 automobili di potenza media (88kWh/120Cv) per stare in funzione per un’ora, ovvero l’energia necessaria per alimentare a pieno regime circa 300.000 abitazioni per un’ora. 900.000 kWh è anche l’energia  prodotta da 50.000 pannelli fotovoltaici in un’ora. Il problema nasce dal fatto che alcuni dispositivi ad alto consumo, come ad esempio una fotocamera digitale, possono smettere di funzionare quando la pila ha ancora disponibile più del 60% della sua energia al suo interno.

E ancora. La ricerca sull’energia sprecata dai cittadini evidenzia anche che, in Italia, solo una pila su quattro che viene gettata è intercettata dal ciclo del recycling del rifiuto.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

buttare pila, energia, energia pila, pila, pila carica, spreco energia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net