ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"-Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"-Dissequestrati i pitbull che uccisero bimbo a Salerno: faranno percorso di recupero-Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): "Per governarla servono punti di riferimento certi"-Lavoro, Conte (Inps): "Smart working richiede organizzazione e tecnologia"-Il maxi 100 Arca Sgr e il Fast and Furio sailing team al via della stagione di regate 2024-"Una 'merla' con il collare'": la frecciata di Antonio Ricci a Francesca Fagnani

Spread oggi: si scende sotto quota 315. I minimi da marzo

Condividi questo articolo:

Lo spread oggi tocca i minimi da marzo, scendendo sotto la soglia dei 315 punti. Le finanze italiane tirano un respiro di sollievo. In rialzo anche le Borse, che si mantengono comunque caute

Lo spread oggi segna ancora nuovi piccoli record e scende a 313 punti di differenziate tra  il Btp e il Bund tedesco, toccando i minimi da marzo di quest’anno. Il rendimento del Btp è scivolato sotto quota 4,80% (4,77%) come non accadeva da giugno 2011. A far allentare la pressione sull’altalena dello Spread è stata la mossa di Moody’s che a sorpresa ha deciso di confermare il rating sovrano della Spagna nella classe ‘investment grade’, proprio mentre si fa più vicina una soluzione del caso Madrid condivisa a livello europeo. 

La discesa dello spread oggi è una boccata d’ossigeno per il Tesoro italiano che può contare su un salutare risparmio in termini di interessi sul debito. Un calo dello spread di 100 punti genera un risparmio potenziale di circa 9,6 miliardi nel primo anno. Così, facendo un calcolo a spanne dai massimi di luglio con lo spread oltre i 500 punti, ai valori di oggi poco sopra quota 300, il Tesoro potrebbe riuscire a risparmiare fino a 20 miliardi di euro.

Mentre lo spread oggi scende sotto la soglia dei 315 punti, facendo tirare un respiro di sollievo alle finanze dell’Italia, la Borsa si mantiene più cauta. Apertura in rialzo per Piazza Affari con il Ftse Mib che guadagna lo 0,14% a 16.256 punti,così come per la Borsa tedesca, con il Dax di Francoforte in progresso dello 0,13%, portoghese, Lisbona +0,37% e inglese, Londra +0,19%. In calo Amsterdam -0,35% e Bruxelles -0,08%.

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

andamento borse europee, borse, minimo spread, spread, spread oggi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net