ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner-Djokovic inizia un giorno prima: allenamento 'a vista' per Jannik e Nole a Wimbledon-Roma, abusava delle allieve minorenni: arrestato allenatore di Taekwondo-Mare, Credendino: "Marina garantisce sicurezza e impatto diretto sul pil"-Wimbledon, malore sugli spalti. Sabalenka porta acqua e ghiaccio in tribuna-Dazi, Trump: "Al 50% sul rame da agosto"-A Mirabilandia giornata dedicata a donatori sangue e plasma italiani-Tennis, quote Sisal: "A Wimbledon per il titolo sarà ancora Sinner contro Alcaraz"-Turista 15enne violentata in Costiera Amalfitana: fermato un uomo di 41 anni-Lavoro, Forlani (Inapp): "Adeguare risorse umane per rafforzare sistema investimenti"-Lega Filo d'oro, utenti e programmi in crescita con 1.271 assistiti nel 2024-Belen lancia la maschera vulvare, la parodia (pungente) di Valentina Persia-Agsm Aim, oltre 1 mld di investimenti per la transizione-Santanchè: "Overtourism? Italia nazione di qualità, importante spesa procapite che crea valore"-Donatella Rettore: "Giorgia? Sopravvalutata". La replica pungente della madre Elsa-Assolavoro: "2,5 milioni di lavoratori irregolari, importante ruolo agenzie lavoro"-Ue, respinta mozione di censura contro Commissione von der Leyen-Assolavoro: "Agenzie per il lavoro partner strategici per istituti scolastici per percorsi orientamento"-Assolavoro: "485mila persone lavorano tramite agenzia, occasioni doppie di reimpiego"-Assolavoro: "Lavoratori stranieri rappresentano il 32% occupati nella somministrazione"-Assolavoro: "I 10 principali vantaggi della somministrazione"

La spesa di Ottobre: in tavola castagne e funghi

Condividi questo articolo:

Castagne, funghi, zucca, melograni, cachi, piselli e radicchio: sono questi alcune delizie ci offrono ottobre e l’autunno

Ottobre è iniziato da pochissimi giorni e sulle nostre tavole sono già arrivate le prime delizie che questo mese ci offre. Castagne, zucca, funga e buon vino. Le tavole non sono più tanto colorate quanto quelle estive, ma sono di certo buone e genuine come quelle.

Nonostante la carenza e il ritardo nella raccolta, le castagne sono una delle golosità che l’autunno ci offre. Buone e gustose, si offrono a mille ricette dolci e salate. I bambini vanno pazzi per le castagne e il momento in cui i si riunisce tutti a tavola per gustarle diventa uno dei momenti di ritrovo familiare più divertenti della stagione che porta all’inverno. Ricordiamo che le castagne erano il cibo povero dei nostri nonni e che esse sono altamente caloriche e ricche di nutrimento. Sulle nostre tavole arrivano anche melagrani e cachi, frutti ricchi di vitamine e proteine.

Ottobre è anche il periodo dei piselli, del rafano, del radicchio e della cipolla. Tutte verdure ricche di importanti benefici. Il radicchio, in particolare, è conosciuto per le sue proprietà depurative. Tra kle verdure più richieste della stagione dell’autunno però, vi è la zucca. La zucca è considerata un antinfiammatorio, un antiossidante, un alleato contro l’invecchiamento e un efficace rimedio contro i radicali liberi. I suoi semi idratano la pelle e prevengono le disfunzioni urinarie.

Sulle tavole di ottobre non possono poi mancare i funghi, la cui raccolta è iniziata oramai da qualche settimana. Facciamo attenzione, però. Se sono raccolti direttamente da noi, facciamoli prima controllare da un esperto micologo.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

autunno, carrello spesa ottobre, castagne, frutta e verdura autunno, funghi, spesa autunno, spesa ottobre, zucca

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net