ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

Crema di carciofo a impatto zero, ecco come fare

Condividi questo articolo:

Il carciofo ha una storia regale, secolare, conobbe un buon successo nel Cinquecento grazie a Caterina de’ Medici che decise di esportarlo in Francia quando prese in sposo Enrico II. Ecoseven.net vi propone una ricetta semplice semplice ma molto gustosa. Anche Caterina de’ Medici, siamo sicuri, che avrebbe apprezzato. Ma sbrighiamoci, la stagione dei carciofi sta per finire

Bontà tutta mediterranea, reso commestibile in terra di Sicilia, il carciofo è consumato in Italia da diversi secoli: vuoi per il suo gusto deciso, per il suo contenuto ipocalorico ( 22 calorie circa ) o la sua ricchezza in fibra solubile che aiuta ad eliminare il colesterolo in eccesso. Solo in Italia ne esistono infatti molte, deliziose qualità, con o senza spine: il Romanesco, lo Spinoso sardo e ligure, la Mammola verde, il Catanese e altri ancora. E se, come Caterina de’ Medici, che si prese persino la briga di esportarlo in Francia quando sposò Enrico II, anche noi siamo abituati a mangiarne solo il cuore, è giunto il momento di dare una rispolverata ad impatto zero alle gloriose abitudini alimentari nobili cinquecentesche. Ecco infatti una ricetta facilissima per creare una deliziosa crema di carciofi dalle parti di scarto (foglie esterne e gambi) che ahimè sono proprio la parte più consistente. Private delle spine le foglie dei carciofi e tagliate dal gambo la parte più dura eliminando le asperità. Mettete tutti gli ingredienti in un tegame con una tazza di acqua ed un po’ d’olio aggiungendo poi sale e pepe a piacere. Lasciate cuocere molto bene a fuoco lento e quando gli ingredienti si saranno ben ammorbiditi, frullate tutto aggiungendo l’acqua di cottura. Avrete così ottenuto una crema per accompagnare i vostri secondi o per condire un bel piatto di pasta. Ne siamo sicuri, anche Caterina con il suo palato sopraffino, avrebbe apprezzato. Quindi, buon appetito! Ultimo consiglio: sbrigatevi a provare la ricetta; a fine marzo finisce la stagione dei carciofi! (S.Y.)

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

bontà, carciofi, cucina, piatto, ricetta

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net