ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni: incontri senza Zelensky e Putin-Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il secondo round-Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni-Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la 'partita' europea di Rama-Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa

Ghiacciai dell’artico. Nuovo record di scioglimento

Condividi questo articolo:

La superficie dei ghiacciai dell’Artico ha segnato un nuovo minimo storico, superando abbondantemente il record del 2007: la superficie attuale e’ pari a 3,41 milioni di chilometri quadrati

La superficie dei ghiacciai dell’Artico segna ancora un minimo storico. Il 16 settembre i dati satellitari hanno mostrato una superficie pari a 3,41 milioni di chilometri quadrati, ovvero circa 760 mila kmq in meno rispetto al precedente record negativo del 2007. Già il 27 agosto scorso l’estensione minima della superficie ricoperta da ghiacci aveva battuto il record precedente, toccando quota 4,092 milioni si superficie quadrata.

Durante l’estate i ghiacciai dell’Artico si sciolgono in parte per poi ricostituirsi durante i mesi invernali. Lo scioglimento massimo si raggiunge il 13 settembre, poi da quel giorno i ghiacciai non si sciolgono più e ricominciano ad aumentare durante l’inverno artico. Quest’anno il la minima estensione annuale è stata raggiunta tre giorni dopo la media degli anni 1979-2000, ovvero il 16 settembre. Ora ci si augura che i ghiaccia si formino nuovamente e che il prossimo anno contengano lo scioglimento.

La situazione dello scioglimento dei ghiacciai dell’Artico è peggiorata soprattutto negli ultimi anni.  Le sei minori estensioni del ghiaccio artico sono state toccate negli ultimi sei anni, 2007-2012. Ma, mentre nel 2007, anno in cui lo scioglimento segnò un record, si erano verificate delle condizioni particolari, quali pressione atmosferica, venti e copertura nuvolosa, quest’anno, le condizioni non sono state così sfavorevoli.

Il record di scioglimento dei ghiacciai è dovuto, secondo gli scienziati, oltre all’aumento globale delle temperature anche all’assottigliamento dello spessore del pack, la superficie ghiacciata sopra il mare. Più è sottile, più il pack tende a spezzarsi in blocchi più piccoli.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 84 volte.

artico, ghiacci Artico, ghiacciai, ghiacciai Artico, scioglimento ghiacci, scioglimento ghiacciai

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net