ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alzheimer, scoperta nuova forma genetica: qual è il gene 'incriminato'-Israele-Hamas, tregua a Gaza e rilascio ostaggi: la nuova proposta sul tavolo-Eurovision 2024, le 8 cose che (forse) non sai sulla kermesse europea-Norris trionfa nel Gp di Miami e spunta Trump 'il portafortuna'-Salernitana-Atalanta 1-2, Gasperini aggancia la Roma al quinto posto-Entra in casa per rubare ma si addormenta: arrestato-Strage di operai a Casteldaccia, il cordoglio della politica. Meloni: "Sia fatta piena luce"-Matteo Falcinelli, da soffocamento ai danni alle ossa: i rischi dell'incaprettamento-Fedez al de Russie, il video esclusivo dopo il Tribunale-Incidenti sul lavoro, Santonastaso: "379 morti in 127 giorni, non sono in calo come dice Inail"-Pensione anticipata, ecco le istruzioni per Opzione Donna: a chi spetta-Denise Pipitone, la mamma Piera Maggio: "Trovate due cimici in casa, funzionanti"-Strage di operai a Casteldaccia, i nomi delle cinque vittime-Strage di operai a Casteldaccia, il sopravvissuto sotto choc: "Mi sento miracolato"-Giro d'Italia 2024, Merlier vince la terza tappa: Pogacar resta in rosa-Internazionali d'Italia, Berrettini: "Volevo essere in condizioni diverse ma gioco perché è Roma"-Operai morti a Casteldaccia, il sindaco di Palermo: "Speriamo sia spirale che possa essere fermata" - Video-Cos'è il citrobacter, il batterio che ha fatto scattare l'allarme neonati a Verona-Professioni, Commercialisti: "Crescono iscritti e redditi, quasi 2.000 nuovi professionisti in 2023"-Rafah, con incursione Israele a rischio la vita di 600mila bambini: l'allarme di Save the Children

Strade d’Italia: poche vie dedicate alle donne

Condividi questo articolo:

Le vie dedicate alle donne in Italia sono veramente poche, con una percentuale che non supera il 4%. E la maggior parte di quelle Femminili ricordano delle Sante

Le strade d’Italia intitolate a donne sono veramente poche, con una percentuale nazionale che si attesta intorno al 3-4%. Via Dante Alighieri, via Giosuè Carducci, via Giuseppe Garibaldi, via Napoleone: i titoli delle vie d’Italia si rifanno a grandi personaggi della letteratura e della storia, soprattutto uomini. I dati arrivano dal gruppo Toponomastica Femminile, nato nel gennaio 2012 per iniziativa di Maria Pia Ercolini che ad oggi conta più di 3800 adesioni.

Se la donna si è emancipata, le strade e le piazze ancora no. Sarà per l’evidente ruolo assegnato alla donna nel passato, sarà che per comodità, nonostante le grandi donne che hanno lasciato un segno nella storia siano tante, sono i rimasti i nomi delle vecchie vie, ma alle donne vengono dedicate solo il 3-4% delle strade italiane. E analizzando le poche strade ‘al femminile’ emerge ‘la vittoria netta delle figure religiose: da Santa Chiara a via di Santa Caterina’. A Trieste, per esempio, su 25 strade intitolate alle donne, su un totale di 1305, la metà ricorda delle Sante.

In alcune città i titoli delle vie ricordano soprattutto le figure di spicco locali: in Sardegna si rileva una percentuale alta di strade dedicata a Grazia Deledda.  E non mancano anche comuni e paesi in cui non vi sono vie dedicate alle donne: nel comune di Sacile, in provincia di Pordenone, che conta 20 mila abitanti, su 263 strade 100 sono dedicate a figure maschili e le restanti, si riferiscono a toponomi, o a nomi non identificabili.

(gc)

Questo articolo è stato letto 442 volte.

piazze, strade d'Italia, strade dedicate alle donne, viaggiare, vie, vie nomi femminili

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: ecoseven.net/viaggiare/news-viaggiare/strade-ditalia-poche-vie-dedicate-alle-donne/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/viaggiare/news-viaggiare/strade-ditalia-poche-vie-dedicate-alle-donne/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net