ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tour de France, oggi 20esima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Gb, Francia e Germania: "Cessate il fuoco a Gaza, Israele revochi immediatamete stop ad aiuti"-Caldo africano, pausa dall'afa nel weekend su gran parte dell'Italia-Caso Garlasco, consulenti divisi: certezze e dubbi sull'impronta 33-Dazi, Trump: "Con Ue accordo possibile al 50%". E attacca su immigrazione e rinnovabili-Bagagli a mano in aereo, da domani si potranno portare fino a 2 litri di liquidi-Polonara torna a casa dopo il primo ciclo di cure per la leucemia-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 25 luglio-Esce fuori strada e si ribalta con il Suv, Giorgetto Giugiaro ricoverato a Olbia-Usa, sparatoria in un college del New Mexico: un morto, il killer è in fuga-Trump nel mirino di South Park, la Casa Bianca contro il cartoon-Mondiali di scherma, tre medaglie per l'Italia: Favaretto, Curatoli e Cristino in bronzo-West Nile, sette nuovi casi nel Lazio: due presentano sindrome neurologica-Industria, l'esperto: "Passaggio generazionale è urgenza, tanti gli ostacoli che lo rallentano"-"Zanzara è l'animale più pericoloso del mondo": ecco perché-Tour de France, ad Arensman la diciannovesima tappa. Pogacar resta in giallo-Prato, giallo in un residence: un uomo trovato morto, un altro ferito-Startup, L’esperto: "90% fallisce entro 5 anni, non mancano idee, ma metodo e risorse"-Revenge Porn, Mauro Icardi denuncia Wanda Nara per aver diffuso un suo video intimo-Piastri, super pole sprint a Spa. Leclerc quarto, male Hamilton

**Pd: ecco primarie on line, Vaccari, ‘sicure e da partito di massa, altro che ‘liquidità”** (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – (Adnkronos) – Proprio nei territori, però, il voto on line ha già suscitato qualche mugugno. A Torino, per esempio, il partito aveva appena deciso di archiviare il voto interno con un voto a maggioranza sulla relazione del segretario locale. “Già prima della Direzione provinciale avevo spiegato la posizione -chiarisce Vaccari-. Avevo detto che stavamo lavorando a questa piattaforma, che c’era questa possibilità. Le federazioni regionali lo sapevano. Questo senza aprire alcuna polemica con nessuno”.

A Roma, invece, le critiche sono arrivate da fuori il Pd, segnatamente da Carlo Calenda, che ha subito accostato i dem al M5s e alla loro piattaforma Rousseau. “Calenda si vede che ha una idea della democrazie partecipativa molto personale. Quando decidono di votare lui c’è la possibilità di confrontarsi, se no è un problema e spara fango sulle modalità che un partito serio come il nostro che mette a disposizione uno strumento per un confronto democratico tra più candidati”.

In generale, comunque, Vaccari respinge al mittente ogni critica legata all’abbandono dei gazebo. “Non arriviamo certo per ultimi in questo campo. In questi mesi che ci siamo lasciati alle spalle abbiamo già sperimentato il voto con piattaforme diverse da quella che andremo a fare adesso. Per platee più ridotte, certo, come i segretari provinciali o di Circolo. Ma c’è la necessità di garantire sicurezza”. Infine, il dirigente dem nega che il voto on line sia il via libera ad una forma partito ultra-leggera: “Abbiamo fatto un più 10% nel tesseramento nel 2019, siamo 412mila, abbiamo il 40% del 2xmille degli italiani. Non mi pare proprio un segno di liquidità del partito. C’è la possibilità di continuare a costruire il più possibile un partito popolare e di massa”.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (19)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net