ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"-Pediatra Santoro: "Su neurofibromatosi fare più informazione"-Attentato a Robert Fico, chi è il premier della Slovacchia-Oncologo Casadei Gardini: "Aumentano le diagnosi di colangiocarcinoma"-Ematologa Voso: "Test molecolari fondamentali anche per leucemia mieloide acuta"-Neuroncologo Pace: "Vorasidenib raddoppia sopravvivenza in gliomi grado 2"-Attentato a Robert Fico, premier Slovacchia è grave - Video-Giro d'Italia, undicesima tappa a Milan. Pogacar sempre in rosa-Estate, Sics: "Cani salvataggio pronti a tuffarsi per sicurezza spiagge italiane e laghi"-Malattie rare, Malatesta (Ananas Aps): "Neurofibromatosi ha forte impatto su bimbi"-Malattie rare, Rossi (Alexion): "Con campagna neurofibromatosi più vicini a pazienti"-Amici, conto alla rovescia per la finale: chi è il favorito?
primi contagiati covid19

COVID-19: sintomi a lungo raggio

Condividi questo articolo:

primi contagiati covid19

Ad un anno circa dall’inizio della pandemia, come stanno i primi contagiati?

Le preoccupazioni sui sintomi “a lungo raggio” nei sopravvissuti al COVID-19 potrebbero essere riaccese da un nuovo studio che ha scoperto che 3 pazienti su 4 di Wuhan, in Cina – dove ha avuto origine la pandemia – soffrivano ancora di almeno un persistente problema di salute sei mesi dopo.

Lo studio cinese, pubblicato sulla rivista The Lancet, ha coinvolto più di 1.700 pazienti a cui è stato diagnosticato il virus per la prima volta a Wuhan tra gennaio e maggio, e poi a giugno e settembre.

I ricercatori riferiscono che il 76% di questi pazienti ha avuto almeno un sintomo sei mesi dopo l’inizio dei sintomi – i sintomi più comuni erano affaticamento o debolezza muscolare (63%) insieme a disturbi del sonno (26%) e ansia o depressione (23%).

Essendo il COVID-19 una malattia così nuova, non possiamo ancora sapere i suoi effetti a lungo termine.

Visto che questo studio mostra che la maggior parte dei pazienti continua a convivere con almeno alcuni degli effetti del virus dopo aver lasciato l’ospedale, è necessario pensare a delle cure post-dimissione.

Le persone che erano state gravemente ammalate di COVID-19 più spesso avevano una funzione polmonare compromessa, così come anomalie osservate nei raggi X del torace, che potrebbero indicare danni agli organi, sei mesi dopo l’inizio dei sintomi, hanno detto i ricercatori cinesi.

Anche i reni erano spesso colpiti.

Sulla base dei test di laboratorio, circa il 13% dei pazienti che avevano avuto una normale funzione renale mentre erano stati ricoverati in ospedale ha mostrato una ridotta funzionalità renale dopo essersi ripresi da COVID-19.

La speranza è che ci si possa attrezzare con strutture di sostegno per i problemi fisici – e anche per quelli psichici – causati dal virus a distanza di tempo.

Lo studio di Wuhan ha anche cercato di monitorare l’immunità a lungo termine e ha scoperto che i livelli di anticorpi neutralizzanti contro il nuovo coronavirus sono diminuiti di oltre la metà (52,5%) dopo sei mesi in 94 pazienti la cui risposta immunitaria è stata testata al culmine dell’infezione.

Questa scoperta aumenta la preoccupazione per la possibilità che i sopravvissuti possano essere anche reinfettati dal virus. Il vaccino, dunque, è un imperativo anche per loro.

 

Questo articolo è stato letto 155 volte.

COVID19, danni agli organi, depressione, problemi ai reni, problemi del sonno, sintomi covid19 a lungo raggio, sintomi dopo un anno dal contagio, wuhan

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net