ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità

Macaluso: Folena, ‘piangiamo grande protagonista della Sinistra, perdita grandissima’

Condividi questo articolo:

Palermo, 19 gen. (Adnkronos) – “Una perdita grandissima, cento anni dopo la nascita del PCI. Ha scritto la storia del PCI e dell’Unità. È stato protagonista delle lotte per il riscatto della Sicilia. E’ stato parte attiva e dirigente di una battaglia politica dentro la sinistra, accentuatasi dopo la scomparsa di Enrico Berlinguer, e abbiamo avuto divergenze. Quando ero segretario della FGCI dopo l’inizio di una rubrica sull’Unità che chiamai “Terra di nessuno”, Emanuele Macaluso aprì una rubrica chiamata “Terra di tutti”, in aperta polemica e criticando la FGCI per un atteggiamento minoritario…e poi sono venute anche le dure battaglie politiche fra di noi nel PCI-PDS siciliano”. Con queste parole Pietro Folena ricorda Emanuele Macaluso. Folena è stato dal 1988 segretario regionale in Sicilia del PCI prima e del Partito Democratico della Sinistra poi, promuovendo la primavera di Palermo e la grande mobilitazione civile antimafia dopo gli assassinii di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Nel 1995 assunse l’incarico di responsabile giustizia del PDS – che mantiene poi nei DS -, e successivamente di tutto il settore sicurezza, forze armate, problemi dello stato, entrando a far parte della Commissione Bicamerale per la riforma costituzionale presieduta da Massimo D’Alema.

“Macaluso si è battuto per un’identità socialista del Partito nato dopo la svolta, e negli ultimi anni ha difeso con orgoglio i valori di sinistra, di fronte a una politica senz’anima e senza nerbo – ha aggiunto Folena – Ho condiviso molto i suoi scritti recenti. Era una penna finissima, talvolta tagliente, acuta e logica nei ragionamenti. Ricordo le sue parole in Piazza Santi Apostoli qualche mese ai funerali di Rossana Rossanda”. E conclude: “Oggi piangiamo un grande protagonista della sinistra e della storia repubblicana”.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net