ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Il Giappone punta al solare: nuovi progetti fotovoltaici

Condividi questo articolo:

Il Giappone si affida al fotovoltaico. Nei prossimi tre anni saranno realizzati impianti fotovoltaici per 200 MW. Un passo verso l’abbandono del nucleare?

Il Giappone investe nell’energia solare. Orix, una società finanziaria giapponese, sta pianificando la realizzazione, per i prossimi tre anni, di impianti fotovoltaici per 200 MW, per un investimento complessivo di 54 miliardi di yuan, circa 548 milioni di euro. La società prevede la realizzazione di impianti a terra, che produrranno 100 MW, e impianti fotovoltaici su tetti di fabbriche e magazzini, per altri 100 MW.

Ad influire sulla realizzazione del progetto sul solare è sicuramente il programma di incentivi decisi dal Governo a luglio, che prevede un rimborso di 42 yen per kilowatt/ora per i prossimi 20 anni. Questo potrebbe indurre la Orix a un ulteriore investimento di 100 miliardi di yuan (poco più di un miliardo di euro), per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici,  capaci di generare una potenza fotovoltaica globale di circa 400 megawatt.

Gli investimenti e gli incentivi sul fotovoltaico sono un passo decisivo verso la conversione del Giappone in Paese ecosostenibile? Dopo l’incidente di Fukushima, tutte le centrali nucleari sono state chiuse, ma l’inizio dell’estate e del caldo afoso ha costretto il Governo a riattivare altre due centrali. Se la potenza del fotovoltaico e delle altre energie pulite sarà sufficiente a soddisfare il bisogno di energia elettrica del Paese, forse, la prossima estate le centrali nucleari non saranno necessarie.  

Natale Accetta

Questo articolo è stato letto 21 volte.

energia solare, fotovoltaico, giappone, Giappone fotovoltaico, incentivi fotovoltaico, solare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net