ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Squalo bianco. L’allarme in Australia e il rischio estinzione

Condividi questo articolo:

Squalo bianco attacca surfista in Australia, scatta la psicosi: spiaggie chiuse e turisti in fuga. E per difendere il turismo si mette in discussione la protezione di una delle specie marine più rare

Uno squalo bianco sta terrorizzando l’Australia occidentale dopo l’attacco di sabato scorso ad un giovane surfista a Perth, e l’incontro ravvicinato di due sub (non si sa se con lo stesso animale o un altro), le cui immagini stanno facendo il giro del mondo.

Lo squalo bianco ha causato la fuga in massa dei turisti, la chiusura delle spiagge e dichiarazioni del ministro australiano per la pesca che non mancheranno di far discutere: vale la pena proteggere questo animale?

”Abbiamo stanziato altri 14milioni di dollari per studiare gli squali bianchi e il loro comportamento, e capire il perche’ di questi attacchi all’uomo.Se le ricerche ci dicessero che gli esemplari sono aumentati rispetto al passato, forse dovremmo riconsiderare se tenerli ancora tra le specie protette”.

Lo squalo bianco in Australia è studiato dallo scorso anno attraverso un programma di monitoraggio che ha dimostrato come gli animali, che non hanno altri predatori all’infuori di uomini, balene o altri squali,possono sostare ‘indisturbati’ nella costa ovest dell’Australia per dei mesi.

Gli esperti hanno anche spiegato come gli attacchi dello squalo bianco all’uomo, circa 15 all’anno di cui almeno uno fatale, sono aumentati assieme all’aumento della popolazione e della popolarita’ degli sport d’acqua.

Squalo bianco non più protetto per salvaguardare l’industria del turismo? Sembra che la psicosi che sta attraverso l’Australia rappresenti un pericolo per una delle specie di squali più a rischio di estinzione.

 

 

Secondo l’Università di Stanford (i dati sono nel 2011) lo squalo bianco sarebbe più raro di quanto si pensi. Ne sarebbero infatti rimasti solo 3500 esemplari, meno delle tigri.

Il principale nemico dello squalo bianco è l’uomo, che ha depauperato il patrimonio ittico del quale l’animale si nutre, causandone il rischio di estinzione.

 

Questo articolo è stato letto 117 volte.

attacco, australia, perth, squalo bianco, surfista

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net