ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina consegna il piano agli Usa. Trump: "Zelensky deve essere realista"-Scala, malore per il maestro Chailly: interrotta l'opera, pubblico a casa-Crosetto: "Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria"-Venezuela, l'annuncio di Trump: "Sequestrata una grande petroliera". Ira Maduro: "Ingerenza brutale"-Benigni torna in tv: "San Pietro mio migliore amico, primo follower di Gesù"-Sgarbi e l'offesa a Casalino, sì al procedimento: il voto della Giunta-Tatiana Tramacere: "Dragos mi ha aiutata, mi scuso con Nardò e agenti"-"Legame tra droni sulla Germania e navi russe", la rivelazione dei media tedeschi-Nel presepe della Camera 'scomparsi' bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan-La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025-Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta-Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l'orizzonte dell'innovazione"-Ponte Messina, i progettisti rispondono alle critiche: "Basta fake news, è sicuro"-Da Venier a Conti, la tv ad Atreju: "Orgogliosi di essere nazional popolari"-Perché il 2026 sarà l’anno di Italia e Germania-Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social e l'abbraccio di Karius-Si finge statua e si nasconde nel presepe, il sindaco scopre il latitante-Ucraina, Conte: "Europa disorientata, lasciamo condurre negoziati agli Usa"-Natale 2025, sale l'effetto Grinch e cala la magia delle feste-Accordo con l'Agenzia delle Entrate, Amazon pagherà oltre 500 milioni di euro al fisco

Barriere coralline in pericolo. L’inquinamento potrebbe arrestarne la crescita

Condividi questo articolo:

Le barriere coralline sono in pericolo, a causa dell’inquinamento dell’uomo. Dal 12esimo Simposio sulle barriere coralline arriva l’appello ai Governi degli scienziati

Le barriere coralline sono nuovamente in pericolo. Una catastrofe naturale colpì, 4.000 anni fa, gli ecosistemi delle barriere coralline di tutto il Pacifico. A causarla fu un pesante cambiamento climatico, che provocò un aumento delle temperature. Secondo uno studio riportato sulla rivista Science e condotto da Richard Aronson, dell’Istituto di Tecnologia della Florida, il clima causò il collasso dei coralli del Pacifico: le barriere coralline bloccarono la loro crescita per 2.500 anni.

Oggi gli ecosistemi delle barriere coralline sono nuovamente a rischio, ma a causa dell’inquinamento provocato dall’uomo. Per questo oltre 2000 scienziati marini di circa 80 Paesi sono riuniti a Cairns, nel nordest dell’Australia, per discutere lo stato di salute delle barriere coralline del mondo. 

In questi giorni si tiene il 12esimo International Coral Reef Symposium, che vuole fare una panoramica della situazione globale e adottare delle misure necessarie per proteggere le barriere coralline. Gli esperti che partecipano al Simposio hanno diffuso un appello firmato da oltre 2.500 scienziati marini provenienti da tutto il mondo: si chiede ai rispettivi governi di fare di più per salvare l’ambiente marino. La dichiarazione chiede interventi per prevenire l’aumento di temperature dei mari, l’acidificazione degli oceani, la pesca eccessiva e l’inquinamento proveniente dalla terraferma. Se non saranno adottate delle misure preventive, il rischio è che le barriere non possano sopravvivere a lungo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 48 volte.

barriere coralline, mare, oceani, oceano pacifico, pericolo barriere coralline, simposio barriere coralline

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net