ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013

Benessere, quando le felicita’ si nasconde nell’intestino

Condividi questo articolo:

Benessere e felicita’ dipendono dall’intestino. Uno studio mostra come i livelli di serotonina dipendono dalla quantità e dalla qualità dei batteri che popolano il nostro intestino

Se si è alla ricerca del benessere e della felicità allora bisogna guardare nell’intestino. Non è uno scherzo, ma è il risultato della singolare scoperta compiuta da un gruppo di ricerca dell’Alimentary Pharmabiotic Centre dell’University College Cork in Irlanda, guidato dal neuroscienziato Gerald Clark. Secondo lo studio i livelli di serotonina, l’ormone del benessere, dipendono dalla quantità e dalla qualità dei batteri che popolano il nostro intestino.

Lo studio che sostiene che benessere e felicità dipendono dai batteri dell’intestino indica in generale come le funzioni cerebrali dell’adulto dipendano dalla presenza di questo tipo di microbi nell’intestino durante lo sviluppo. Gli scienziati per dimostrare questo hanno utilizzato dei topi privi di batteri, notando come nell’età adulta, questi mostravano una concentrazione di serotonina nel cervello al di sotto della media.  

Sono quindi i batteri dell’intestino a farci sentire felici. Il lavoro precisa anche che l’influenza dei batteri dipende dal sesso dell’individuo, con incidenza prevalente nei maschi rispetto alle femmine. Non solo. Il gruppo di scienziati ha tentato di ripopolare i topi, ormai adulti, con i batteri responsabili, verificando che le deficienze di serotonina potrebbero non essere reversibili, e dimostrando dunque che l’età evolutiva, gioca un ruolo chiave e non sostituibile nel corretto sviluppo psicofisico dell’individuo.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

benessere e intestino, corpo, felicità, felicità e intestino, intestino, salute, sviluppo uomo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net