Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro

Scoperto “superbatterio” che resiste a tutti gli antibiotici. Morta una donna

Condividi questo articolo:

In ambiente ospedaliero i batteri cattivi si ‘selezionano’ più facilmente, sia per la ‘concentrazione’ degli agenti patogeni sia perché i microbi si devono attrezzare a resistere alle cure più aggressive

Negli Stati Uniti è allarme dopo la scoperta di un batterio che ha causato la morte di una donna e ha resistito a 26 diversi antibiotici.

È successo a una paziente settantenne nello stato del Nevada deceduta per una infezione. La donna aveva soggiornato a lungo in India e era stata ricoverata il 18 agosto scorso per problemi respiratori legati ad un’infezione da Klebsiella pneumoniae. Si tratta di un batterio raro che resiste a quasi tutti gli antibiotici sul mercato e che si diffonde in ambiente ospedaliero, dove i batteri cattivi si ‘selezionano’ più facilmente, sia per la ‘concentrazione’ degli agenti patogeni sia perché i microbi si devono attrezzare a resistere alle cure più aggressive.

Secondo le autorità sanitarie americane, la donna si sarebbe ammalata in India, dove era entrata in ospedale per la frattura a una gamba.

La Klebsiella pneumoniae ha un tasso di mortalità di circa il 50%. È temuta da tutti gli organismi di sanità internazionale perché è difficile da combattere.

antibiotico, Batteri, batterio, Klebsiella pneumoniae, ricerca, salute


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.