ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"

Acqua, un’agenda comune per la ricerca

Condividi questo articolo:

Ripensare la ricerca sull’acqua ed orientarla verso una prospettiva comune. E’ questa la raccomandazione dell’Unione Europea, per un’economia più intelligente Acqua. In Europa le infrastrutture idriche stanno diventando sempre più vulnerabili a causa di diversi fattori tra cui l’invecchiamento, i danni da scavi, l’insufficiente manutenzione e il troppo carico. Le perdite d’acqua dai sistemi di alimentazione in tutta Europa oscilla dal 5% al 40% in alcune zone. Nonostante questo dato, però, il settore idrico europeo ha una grande importanza economica con un tasso di crescita del 5% e un fatturato di circa 80 miliardi di euro l’anno, che rappresenta circa un terzo del mercato mondiale dell’acqua.

Il riorientamento della ricerca sull’acqua per raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 verso un’economia più intelligente, più sostenibile e più inclusiva sta rafforzando la base di conoscenze scientifiche e tecnologiche essenziali per affrontare la risoluzione dei problemi. Ma mentre si cerca di definire le agende strategiche di ricerca, il risultato degli studi in ambito locale, regionale e nazionale da un’immagine dell’Europa frammentata. Infatti dato che la maggior parte del territorio europeo rientra tra quella serie di bacini trasfrontalieri, la collaborazione tra stati è obbligatoria per raggiungere la massa critica necessaria in termini di competenze, attività e capacità istituzionali utili a promuovere un uso più efficace del potenziale di ricerca. Ecco perchè la Commissione Europea raccomanda e incoraggia tutti gli Stati membri di sviluppare un programma operativo con una comune agenda di ricerca strategica dove identificare e scambiare le informazioni e i dati, rafforzare gli esercizi di previsione comune e garantire il coordinamento e lo sviluppo di sinergie.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 74 volte.

acqua, commissione europea acqua, risorse idriche, settore idrico, strategia acqua

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net