Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Germania: e’ moda farsi seppellire sotto un albero

Condividi questo articolo:

In Germania scoppia la moda di farsi seppellire nei boschi. Basta scegliere il proprio albero e le ceneri verranno sotterrate in un’urna biodegradabile tra le sue radici In Germania sempre più persone decide di farsi seppellire nei boschi.  Non è certo una notizia nuova, è da dieci anni che i tedeschi fanno questa scelta, ma negli ultimi tempi il fenomeno ha assunto le caratteristiche di una vera e propria moda. Morire e unirsi con la natura, o diventare natura, sembra piacere a tanti. L’eco-invenzione dell’urna ecologica che fa diventare albero la persona morta, per esempio,  ha avuto gran successo.

In Germania, la ‘moda’ di farsi seppellire in un bosco ha dato vita ad una vera e propria organizzazione.  Si contano, nel territorio tedesco, ben quarantuno siti di sepoltura nel verde e se ne aggiungeranno altri cinque. Ad occuparsi di queste naturali sepolture è FriedWald. E anche le chiese  sembrano ora più flessibili e tolleranti verso questo genere di rituale funebre.

Come mai i tedeschi scelgono di farsi seppellire nei boschi? Sicuramente la scelta è collegata alla crescita del sentimento “verde” fra i tedeschi e alla voglia di un rapporto vero con il mondo. Farsi seppellire in un bosco non è un iter difficile: chi lo desidera sceglie un albero, ai cui piedi le sue ceneri verranno interrate, in un’urna biodegradabile. Sul posto, poi, non sarà possibile lasciare fiori, candele e tantomeno pietre tombali, lapidi o altri segni del genere. Chi lo vorrà poterà solo applicare una piccola placca all’albero. Ma tante sepolture avvengono anche senza che un segno esterno ricordi il luogo. La compagnia FriedWald tiene comunque una mappa dettagliata di tutti i luoghi in cui è stata interrata un’urna.

(GC)

Farsi seppellire nei boschi, funerali, sepoltura, sepoltura boschi, urna ecologica

I commenti sono chiusi.