Germania: e’ moda farsi seppellire sotto un albero

Condividi questo articolo:

In Germania scoppia la moda di farsi seppellire nei boschi. Basta scegliere il proprio albero e le ceneri verranno sotterrate in un’urna biodegradabile tra le sue radici In Germania sempre più persone decide di farsi seppellire nei boschi.  Non è certo una notizia nuova, è da dieci anni che i tedeschi fanno questa scelta, ma negli ultimi tempi il fenomeno ha assunto le caratteristiche di una vera e propria moda. Morire e unirsi con la natura, o diventare natura, sembra piacere a tanti. L’eco-invenzione dell’urna ecologica che fa diventare albero la persona morta, per esempio,  ha avuto gran successo.

In Germania, la ‘moda’ di farsi seppellire in un bosco ha dato vita ad una vera e propria organizzazione.  Si contano, nel territorio tedesco, ben quarantuno siti di sepoltura nel verde e se ne aggiungeranno altri cinque. Ad occuparsi di queste naturali sepolture è FriedWald. E anche le chiese  sembrano ora più flessibili e tolleranti verso questo genere di rituale funebre.

Come mai i tedeschi scelgono di farsi seppellire nei boschi? Sicuramente la scelta è collegata alla crescita del sentimento “verde” fra i tedeschi e alla voglia di un rapporto vero con il mondo. Farsi seppellire in un bosco non è un iter difficile: chi lo desidera sceglie un albero, ai cui piedi le sue ceneri verranno interrate, in un’urna biodegradabile. Sul posto, poi, non sarà possibile lasciare fiori, candele e tantomeno pietre tombali, lapidi o altri segni del genere. Chi lo vorrà poterà solo applicare una piccola placca all’albero. Ma tante sepolture avvengono anche senza che un segno esterno ricordi il luogo. La compagnia FriedWald tiene comunque una mappa dettagliata di tutti i luoghi in cui è stata interrata un’urna.

(GC)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Altri articoli consigliati per te:

Farsi seppellire nei boschi, funerali, sepoltura, sepoltura boschi, urna ecologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net