ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, estrazione oggi 28 maggio: numeri combinazione vincente-Roma, 86enne in auto investe ragazzo in bici: grave 12enne-De Niro fuori dal tribunale del processo Trump: "Se torna scordiamoci la libertà"-Ucraina, Macron: "Consentire a Kiev di colpire in Russia"-'Parola di volontario', premiato il giovane vincitore del contest social-Stop senatori a vita, da Palazzo Madama via libera all'art.1 del ddl Casellati-Caivano e gli insulti in politica, dai "cogli..ni" che votano a sinistra alla "str..nza"-Pd: "Sciogliere Nato? Tarquinio indipendente, posizioni su esteri le esprime partito"-De Luca, giornata complicata a Caivano: sfiorato incidente diplomatico con don Patricello-Morte Angelo Onorato, autopsia: "Nessun segno di violenza sul corpo"-Stem Women Congress, ass. Cappello: ‘Necessario cambiamento culturale molto forte’-Giboli (Edison): "Mio percorso sfidante e portatore motivazione nel voler crescere"-Stem Women Congress, Meriggi (Eng): "Importante role model persone concrete come riferimento per ragazze"-Salute, psichiatra De Filippis: "Giovani depressi perché soli e invisibili"-Impagnatiello, la relazione dello psichiatra: "Narciso patologico, controllore di due donne"-Salute, Mele (Lundbeck Italia): "Disagio giovanile non visto da genitori e insegnanti"-Salute, Vaccaro (Censis): "Con pandemia disagio giovani acuito che adulti non vedono"-Sciopero dei taxi il 5 e il 6 giugno 2024-Dante e studenti musulmani esonerati a Treviso: "Iniziativa della docente, non era concordata"-Kafd Globe Soccer Awards, Sardegna pronta per le stelle mondiali, Bellingham e Mbappè in corsa

Altro afroamericano ucciso da polizia, la rabbia di Atlanta

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – E’ stato licenziato l’agente che ha sparato a Rayshard Brooks. Lo ha riferito il portavoce della polizia di Atlanta, Carlos Campos, alla Cnn. Un secondo ufficiale coinvolto è stato spostato al servizio amministrativo. Il capo della polizia della città Erika Shields ha invece dato le dimissioni, rilasciando una dichiarazione in cui afferma di essersi dimessa dal suo ruolo per “un amore profondo e duraturo per questa città e questo dipartimento”.

L’annuncio del licenziamento è arrivato quando i manifestanti hanno già inondato le strade del sud-est di Atlanta, arrabbiati per l’uccisione di un altro afroamericano. I manifestanti hanno circondato il fast food Wendy’s dove Brooks è stato fermato dalla polizia per poi dirigersi verso la Interstate 75/85 e bloccarla. Il locale è stato dato alle fiamme così come a delle automobili che si trovavano nei dintorni.

Almeno 36 persone sono state arrestate ad Atlanta. La polizia ha sparato gas lacrimogeni contro i manifestanti e ha chiuso un interstatale come un Wendy dove un agente di polizia di Atlanta ha sparato e ucciso un uomo di colore è stato dato alle fiamme.

Le forze dell’ordine della Georgia stanno indagando su quanto accaduto al 27enne, morto dopo essere stato ferito a colpi d’arma da fuoco da un agente: aveva opposto resistenza all’arresto. Su quanto è accaduto ci sono due video, uno delle telecamere esterne del locale e un altro girato da alcuni testimoni.

L’incidente è iniziato con una telefonata alla polizia alle 22:33 di venerdì (ora locale) da parte del personale della struttura: la macchina di Brooks, che dormiva all’interno, bloccava i clienti. Il 27enne era ubriaco, si legge nel rapporto dell’Ufficio investigativo della Georgia, e ha resistito all’arresto: ma la dinamica è ancora da chiarire.

Dalle immagini girate con il cellulare da una donna a bordo di un’auto, e trasmesse dalla Cnn, si vede una colluttazione tra Brooks e i due agenti. Poi il 27enne strappa dalle mani di uno di loro il ‘teaser’ paralizzante e tenta la fuga a piedi. A quel punto i poliziotti lo inseguono. A questo punto le immagini non seguono Brooks ma si sentono tre colpi che uno dei due agenti spara all’indirizzo del 27enne che a questo punto si vede di nuovo a terra agonizzante. Trasportato in un ospedale locale, è morto dopo un intervento chirurgico, ha detto il GBI.

“Non credo che questo sia stato un uso giustificato della forza”, ha detto il sindaco di Atlanta Keisha Lance Bottoms chiedendo il licenziamento immediato dell’agente che ha sparato.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net