ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Vicenza, maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio: arrestate due delle tre proprietarie-Fumo, cardiologi: "Primo fattore di rischio infarto nei giovani e nelle donne"-Turchia, terremoto di magnitudo 5.2 nel centro: scossa avvertita anche ad Ankara-Terzo mandato, C. Mirabelli: 'Da Consulta un no a presidenti a vita democratici"-De Luca (Anmco): "A Rimini la cardiologia tra presente e futuro, tra Ia e tradizione"-Ambiente, Ciconte: "Mense scolastiche, presidio pubblico di salute, equità e futuro"-Uccisa a Fregene, giallo sul litorale di Roma: le videonews dalla nostra inviata

Sos Monte Cervino: si sta sgretolando. Guarda il video

Condividi questo articolo:

Il monte Cervino e’ in pericolo, si sta sgretolando. Cambiamenti climatici, aumento delle temperature, scioglimento del permafrost 

Il monte Cervino si sta sgretolando. Uno studio condotto dall’Università di Zurigo, pubblicato sul Journal of Geophysical Research ha dimostrato che le fratture provocate dai cambiamenti climatici sul monte Cervino sono più gravi del previsto e rendono il monte sempre più fragile. I sintomi della grave situazione del monte Cervino sono sempre più evidenti negli ultimi anni: i ghiacciai si ritirano, mentre diversi massi cadono spesso giù, sono sempre più frequenti frane di pezzi che si staccano dai versanti della montagna.

Le cause dello sgretolamento del monte Cervino sono da rintracciarsi nell’innalzamento della temperatura, né cambiamenti climatici, nello scioglimento del permafrost (il terreno il cui suolo è sempre ghiacciato) e nell’acqua che entra nelle fessure della roccia.

Lo sgretolamento del monte Cervino ha iniziato ad interessare gli studiosi nel 2007, anno in cui hanno iniziato a misurare gli spostamenti del gigante, meta sempre ambita dagli alpinisti. I ricercatori svizzeri hanno avviato uno studio, dal nome Permasense, che utilizza metodi innovativi per monitorare la parete Nord-Est del Monte, sul versante elvetico.

Sul monte Cervino sono state installate 17 postazioni di controllo e, grazie al wi-fi, la montagna è stata costantemente monitorata. In tempo reale era possibile osservare cosa avvenisse sulla parete.

Ricordiamo che l’allarme sulla fragilità del monte Cervino è stato lanciato nel 2003, quando una frana si è staccata a 3800 metri, cancellando la via classica italiana che si percorreva per raggiungere la vetta. Il monte Cervino continuerà ad essere monitorato e studiato, da una parte degli svizzeri, dall’altra dai valdostani dell’Arpa.

(GC)

Di seguito il video:

Questo articolo è stato letto 379 volte.

cambiamenti climatici, frana monte Cervino, il monte Cervino si sta sgretolando, monte Cervino, monte Cervino in pericolo, studio svizzero su Monte Cervino

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net