ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Cupini (SostenibileOggi): "Per Fondazioni ruolo importante"-Giro d'Italia, Milan vince quarta tappa e Pogacar resta in rosa-Corruzione Liguria, ecco chi è Aldo Spinelli: dal calcio all'impresa-Lavoro, De Luca (consulenti): "Al Festival a Firenze confronto su futuro Paese, IA al centro"-Lavoro, Dini (Consulenti): "Mancano competenze digitali, pochi giovani scelgono materie Stem"-Lavoro, Monaco (Università Firenze): "Consulenti importanti, centrale incontro con studenti"-Professioni: "Carenza personale, Ssn a rischio deriva"-Sostenibilità, De Sena (Lottomatica): "Renderla concreta è sfida per tutti"-Lavoro, Fava (Inps): "Smart working in forte crescita nelle imprese e nella pa"-Lazio, maxi-piano assunzioni nella sanità: in arrivo 9.700 operatori-Smart working, Saviano (Inps Milano): "Produttività costante ed elevata"-È morto Fabio Gallia, l'ex ad di Bnl e Cdp aveva 60 anni-Venditti: "Musica pop entri in Costituzione, senza De André o Geolier l'Italia non sarebbe com'è"-Formaggio 'obbligatorio' al ristorante? Lollobrigida: "Fake news"-Europee, Vannacci: "Se eletto non mi dimetterò dall'esercito, resto un soldato"-Harry a Londra senza Meghan, incontrerà Carlo-IA, Ocf: "Avvocatura e Magistratura vengano coinvolte in sede istituzionale"-Sanità, 4,5 mln senza cure. Cei e professioni insieme per salute equa e accessibile-Ordini infermieri: "Contro povertà connettere servizi e sistemi territorio"-Angelelli (Cei): "Italiani più poveri, spesa privata nel 2022 oltre i 40 mld"

I vegetariani? Piu’ empatici degli onnivori

Condividi questo articolo:

I vegetariani e i vegani sono piu’ empatici degli onnivori, di coloro che mangiano tutto. Ad affermarlo è una ricerca: vegetariani e vegani comprendono di piu’ gli altri

Dimmi cosa mangi e ti dirò come sei. Il proverbio era un poco diverso, lo sappiamo, ma detto così spiega a pieno i risultati della ricerca svolta da Massimo Filippi, secondo cui i vegetariani e ancora più i vegani sono più empatici rispetto agli onnivori. Cosa vuol dire? Che i vegetariani e i vegani hanno una capacità elevata di comprendere appieno lo stato d’animo altrui, che si tratti di gioia e, soprattutto, che si tratti di dolore.

Ci spieghiamo meglio. Massimo Filippi, responsabile dell’Unità di Neuroimaging quantitativo presso la Fondazione San Raffaele, ha studiato, insieme al suo team, il funzionamento cerebrale di vegetariani, vegani e onnivori quale conseguenza della loro differente visione del mondo, scoprendo che i vegani e i vegetariani sono più empatici degli onnivori.

Messi di fronte a scene di violenza verso uomini e animali, vegani, vegetariani e onnivori, infatti, hanno tutti attivato le aree cerebrali dell’empatia e il sistema dei neuroni specchio, ma in maniera diversa. I vegetariani e (soprattutto) i vegani hanno una disattivazione delle risposte di allontanamento e di disgusto verso queste scene, che favorisce una maggiore empatia, ovvero una maggiore comprensione del dolore altri.

Le tematiche riguardanti il funzionamento cerebrale e le sue risposte agli stimoli esterni verranno approfondite nella Settimana mondiale del cervello, che verrà inaugurata il 18 marzo 2012 e organizzata dal neuroscienziato Giancarlo Comi, presidente della Società italiana di neurologia.

(GC – fonte Sole 24 ore) 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

cervello vegetariani, funzionamento cervello, ricerche su vegetariani e vegani, vegani, vegani più empatici di onnivori, vegetariani, vegetariani più empatici di onnivori

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net