ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date

L’Unita’ d’Italia si puo’ fare anche a tavola

Condividi questo articolo:

Deciso dal Governo che il 17 Marzo prossimo sarà Festa nazionale. Ogni giorno a tavola festeggiamo l’Unità d’Italia, da Roma a Palermo, da Milano a Torino. Non solo sapori e tradizione ma anche salute e benessere per lo spirito e per il corpo

Venti regioni, due grandi isole, Alpi, Appennini, colline, pianure, coste. Torinesi, marchigiani, siciliani, romani, fiorentini. Ma l’italia è unita davvero? Questo anniversario dei centocinquant’anni è un’occasione unica per ricordarci che nel rispetto delle differenze si può trovare unità.

Nella valorizzazione di ciò che ci caratterizza come territori, produzioni, saperi, possiamo scoprire la nostra identità. Capita spesso di andare all’estero e con orgoglio mettere nel piatto l’Italia, veri pezzi di nord di centro e di sud.

Partendo proprio dalle differenze dei prodotti locali sappiamo raggiungere una straordinaria unità, quando a Milano ordiniamo una pizza, quando a Roma mangiamo un’arancina, quando a Palermo stappiamo un pinot grigio. A partire da ciò che mangiamo – forse non ce ne accorgiamo – ma ogni giorno festeggiamo l’unità d’Italia.

Grazie al parmigiano stagionato tra le nebbie del nord e grattugiato sul pomodoro nato al sole del sud, riscopriamo tutto il sapore di qualcosa di unico: il nostro amato Paese. E non si tratta solo di sapori, di aromi, di tradizioni, ma anche di salute e di benessere per lo spirito e prima ancora per il corpo. Alimentazione e stare insieme hanno sempre avuto una strettissima correlazione.

E allora partiamo da qui mettendo in tavola l’eccellenza delle differenze che insieme caratterizzano l’unicità e l’unità dell’Italia. Presi per la gola e con l’entusiasmo di trovarci tutti più vicini, noi di Ecoseven auguriamo agli italiani di assaporare in pieno quest’anno di festa, riscoprendo i sapori dei prodotti tipici nostrani. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cucina, ricordare unità italia, unità italia, vino italia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net