ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"
stella

Una stella a forma di lacrima

Condividi questo articolo:

stella

Gli scienziati scoprono una stella che, muovendosi, cambia forma fino a sembrare una goccia.

Un team di astronomi ha scoperto una stella molto peculiare, che oscilla secondo uno schema ritmico, ma solo da un lato, facendo sì che le forze gravitazionali la distorcano fino a farla sembrare una lacrima.

«Sappiamo teoricamente che stelle come questa dovrebbero esistere fin dagli anni ’80», ha dichiarato il professore Don Kurtz della University of Central Lancashire e co-autore dell’articolo pubblicato su Nature Astronomy in un comunicato stampa «Cerchiamo una stella come questa da quasi 40 anni e ora ne abbiamo finalmente trovata una».

La stella, nota come HD74423, è circa 1,7 volte la massa del Sole ed è stata avvistata a circa 1.500 anni luce dalla Terra – quindi ancora all’interno dei confini della Via Lattea – usando i dati pubblici del satellite TESS della NASA.

«Ciò che ha attirato la mia attenzione all’inizio è stato il fatto che fosse una stella chimicamente peculiare», ha dichiarato il co-autore Simon Murphy del Sydney Institute for Astronomy della University of Sydney.

«Le stelle come questa sono generalmente abbastanza ricche di metalli, ma questa è povera di metalli, il che la rende un raro tipo di stella calda».

È stato scoperto che le stelle oscillano a ritmi diversi e a diversi gradi, incluso il nostro Sole.

Gli astronomi sospettano che siano moti causati dalla convezione e da forze del campo magnetico all’interno della stella.

Anche se le cause esatte di queste pulsazioni variano, queste oscillazioni sono state generalmente osservate su tutti i lati della stella.

HD74423, tuttavia, è stata vista pulsare solo su un lato a causa della nana rossa con cui costituisce un sistema binario.

Fanno una danza così ravvicinata – un periodo orbitale di soli due giorni – che la stella più grande viene distorta in una forma che somiglia a una lacrima.

Gli astronomi sospettano che non sarà l’ultima stella di questo genere a essere scoperta.

Questo articolo è stato letto 148 volte.

chimicamente peculiare, lacrima, sistema binario, stella, stella calda

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net