ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"-Pediatra Santoro: "Su neurofibromatosi fare più informazione"-Attentato a Robert Fico, chi è il premier della Slovacchia-Oncologo Casadei Gardini: "Aumentano le diagnosi di colangiocarcinoma"-Ematologa Voso: "Test molecolari fondamentali anche per leucemia mieloide acuta"-Neuroncologo Pace: "Vorasidenib raddoppia sopravvivenza in gliomi grado 2"-Attentato a Robert Fico, premier Slovacchia è grave - Video

Gli alberi d’Italia/3 L’abete rosso

Condividi questo articolo:

L’abete rosso arriva fino a 60 metri di altezza, e’ molto longevo ed ha un tronco cilindrico. In Italia vive sulle Alpi e nell’Appennino settentrionale tra i 400 ed i 2300 metri

L’abete rosso è particolarmente idoneo per le alberature stradali montane, ha un legno tenero, bianco giallognolo. Al suo interno sono presenti molti vasi resiniferi ma dall’odore debole. Si usa molto in falegnameria, soprattutto per porte ed infissi, oltre che per imballaggi.

Al pari dell’abete bianco, l’abete rosso è molto ricercato per la qualità della sua cellulosa. Il suo ruolo oggi è legato soprattutto a finalità ornamentali, ma ecoseven.net ha trovato in giro qualche curiosità interessante legata alla sua coltivazione ed al suo uso da parte dell’uomo.

Albero di Natale per eccellenza, l’abete rosso ha radici in grado di aggrapparsi alla roccia e creare una zona cuscinetto su aree paludose. Alcuni esemplari vivono fino a 400 anni, anche se tra gli alberi d’Italia è uno di quelli che cresce più velocemente e dispone di un’ enorme biomassa. Si guadagna il primo posto nell’economia forestale europea ed è forse il più utilizzato per il rimboschimento.

Si dice che per avere un’ottima legna da ardere dall’abete rosso, sia necessario tagliarla solo in serate di luna calante e soprattutto d’inverno. Dall’Abete rosso si ricavano ben quattro sostanze utili all’uomo: la pece, la resina, il catrame e la trementina, sostanze naturali utilissime per impermeabilizzare qualsiasi tipo di legno e per sigillare tra loro le assi delle navi. Queste sostanze inoltre  venivano utilizzate anche per accendere le lampade a olio.

Una curiosità per chi è appassionato di musica: il legno dell’abete rosso viene utilizzato anche per la costruzione di casse armoniche di molti strumenti musicali. Lo sapevate che con la sua resina si tolgono le spine? Un tempo con i suoi aghi secchi si realizzavano confortevoli materassi per il letto?

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

abete bianco, abete rosso, alberi, albero di Natale, flora, flora alpi

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net