Alberi d’Italia. Un patrimonio da scoprire e conoscere

Condividi questo articolo:

Gli alberi d’Italia rendono più respirabile l’aria e piacevoli alla vista le nostre strade cittadine. Ma li conosciamo davvero? Inizia il viaggio di Ecoseven.net

Gli alberi sono sfruttati, abbattuti, ripiantati, invocati sempre più spesso per il loro potere rigenerante. Ma spesso sono poco conosciuti. Ecoseven.net comincia il proprio viaggio alla scoperta degli alberi d’Italia, per permettere a tutti di conoscerne gli aspetti principali, l’importanza per il territorio, per le attività dell’uomo e per la conservazione dell’ambiente. Maestose testimonianze della natura e della sua complessità, gli alberi sono un alleato fondamentale per tutti noi.

E’ anche grazie a loro che l’uomo ha potuto progredire. Oggi lo sfruttamento intensivo degli alberi è causa di dissesti idrogeologici e variazioni climatiche. Ma anche motivo di orgoglio per chi vive di economie legate indissolubilmente al legno, utilizzandolo nel rispetto della natura.

Conoscere gli alberi d’Italia come una delle più grandi manifestazioni del regno vegetale, ci può aiutare a comprenderli nella loro meraviglia. Capaci di vita indipendente e di un lungo ciclo biologico, gli alberi sono un fenomeno naturale che va considerato in strettissima relazione con l’essere umano ed il suo ambiente. Gli alberi sono per noi un auspicio: come l’uomo l’albero non è eterno, ma il bosco non muore mai. E con lui l’umanità intera, se comincerà ad imparare, apprezzare e considerare nel giusto modo il valore di questa alta espressione della natura.

Ecco il motivo del viaggio che Ecoseven.net ha voluto intraprendere alla scoperta degli alberi d’Italia: un viaggio appassionante che con semplicità e chiarezza ci farà conoscere ogni singolo “abitante” delle nostre città, delle nostre campagne, dei nostri boschi, per capirne fino in fondo l’utilità. Qualche dato: l’Italia è costituita per l’80% da montagne e colline e solo per il 20% da pianure. Oggi solo il 15% del territorio è coperto da boschi. Ecoseven.net si augura che la diffusione di una cultura più attenta all’ambiente, al bosco, al territorio ed alle sue esigenze anche economiche possa mettere radici nuove.

 

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

alberi, alberi di Italia, conoscere gli alberi, flora, flora mediterranea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net