ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane

Energia dal vento, cosa e’ il minieolico?

Condividi questo articolo:

Il minieolico sviluppa una potenza compresa tra 20 e 60 KW, puo’ essere facilmente installato in spazi ridotti rispetto ai grandi parchi di cui necessita il grande eolico e ha tanti vantaggi

L’eolico si sviluppa, cambia forma e si trasforma. E sempre più spesso sentiamo parlare di minieolico, di mini pale eoliche, di mini generatori eolici. Ma che cos’è il minieolico? Il minieolico riguarda i generatori eolici di potenza compresa tra i 20 ed i 60 kW.

A cambiare, nella definizione di eolico, è quindi la potenza, la forma e la struttura. Il minieolico ha una struttura più piccola rispetto alle pale del grande eolico e può essere posizionata anche in spazi più piccoli, ma che presentano comunque le caratteristiche di zone con venti che soffiano ad una velocità superiore a 3 metri al secondo. Esiste anche il micro eolico, un generatore eolico con potenza fino a 5 KW, facile da installare anche sopra i tetti delle abitazioni e sopra ai balconi. Entro il 2020 si prospetta un potenziale di produzione da eolico di piccola taglia paria 1,5TWh. Per installare un minieolico si necessita della DIA, ovvero della Denuncia di inizio attività.

Perché è importante il minieolico, e più in generale l’eolico? Il vento è una risorsa pulita. In un anno, una turbina da 30 KW produce la stessa energia di 130 barili di petrolio, senza generare emissioni nocive. A differenza dei combustibili fossili, le turbine eoliche di ogni taglia installate in tutto il mondo, evitano che oltre 40 milioni di tonnellate di CO2 vengano disperse ogni anno nell’aria del nostro pianeta.

I costi dell’eolico sono di poco più elevati di quelli di una centrale elettrica a carbone di ultima generazione, e paragonabili ai costi di una nuova centrale a gas naturale. Con il vantaggio di non produrre emissioni di anidride carbonica.

(GC)

Questo articolo è stato letto 71 volte.

energia dal vento, energia eolica, eolico, fonti rinnovabili, microeolico, minieolico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net