ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Unesco, Pompei a rischio cancellazione dei siti patrimonio dell’umanita’. Subito i lavori

Condividi questo articolo:

L’Unesco avvisa l’Italia, il sito archeologico di Pompei rischia di uscire dalla lista dei siti patrimonio dell’Umanità se i lavori di restauro e di manutenzione non inizieranno subito

Pompei potrebbe essere cancellata dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Perché? Per il ritardo degli interventi di preservazione degli scavi e del territorio. I lavori di restauro devono iniziare il prima possibile. L’insediamento archeologico campano, che tutto il mondo ci invidia, è stato interessato negli ultimi mesi da crolli improvvisi. L’ultimo, lo ricordiamo, il 22 dicembre quando a cedere è stato uno dei pilastri del pergolato esterno della Casa di Loreio Tiburtino.

A lanciare l’allarme sulla possibilità di cancellazione è Giovanni Puglisi, presidente della commissione italiana per l’Unesco, che invita tutti a trovare soluzioni burocratiche più veloci in merito alle questioni culturali. Altrimenti Pompei potrebbe essere prima iscritta nei siti patrimonio a rischio e poi cancellato dall’Unesco.

Quando un sito viene dichiarato patrimonio dell’umanità – nel caso di Pompei nel 1997- viene fotografato dall’Unesco, che perimetra la zona di interesse mondiale e ne definisce le condizioni. Se queste si dovessero deteriorare il luogo di fatto si modifica, perdendo la sua rara bellezza e la sua importanza. Con la conseguente esclusione del sito tra quelli patrimonio dell’umanità.

Intervistato da Klaus Davi, Giovanni Puglisi sollecita il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro ad abbandonare i cavilli burocratici. Prima possibile.

Purtroppo, in Italia, Pompei non è solo l’unico sito in pericolo. Solo qualche giorno fa Giovanni Puglisi ha ricevuto una segnalazione sulla discarica costruita vicino a Villa Adriana a Tivoli.

(GC)

Questo articolo è stato letto 964 volte.

archeologia, Pompei, Pompei rischia cancellazione dai siti Unesco, scavi di pompei, Siti patrimonio dell'umanità, unesco

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net