ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Calderone: "Creata un piattaforma di inclusione mai vista prima"-Serena Mollicone, carrozziere Belli: "Litigava con un ragazzo biondo"-Festival Lavoro, Giani: "Serve rapporto forte con i consulenti del lavoro"-Festival Lavoro, card. Betori: "Serve positivo inserimento degli immigrati sul territorio"-Ingegneri clinici partner forze armate in situazioni di emergenza e guerra-Automobilismo, presentata a Pechino la 1000 Miglia experience China-Castel Volturno, 15enne si tuffa in piscina e muore-Europee 2024, sondaggio: Fratelli d'Italia scende al 27%, Lega in risalita, Azione al 4%-Maestra aggredita a Ostia, forse sarà trasferita in altra regione-G7: competitività imprese al centro del B7 Summit in programma a Roma-Meloni: "Lanceremo un piano d'azione sull'intelligenza artificiale"-Resiliente, verde e accessibile, ecco l’ospedale del futuro-Patronati-Inail, un futuro condiviso di tutele per la salute e la sicurezza dei lavoratori-Ucraina, diminuisce la pressione della Russia su Kharkiv: cosa succede, lo scenario-Russia, Ue prepara nuove sanzioni: nel mirino i media statali-Poliziotto ferito a Milano, 5 ore di intervento e 100 trasfusioni: così è stato salvato Di Martino-Futuramente il 23 maggio a Milano, Giffoni Hub e Civicamente per nuove generazioni-Settimana della tiroide, esperti: "Per 6 milioni più informazione e meno esami inutili"-Massimo Galli, pm chiede 1 anno e 10 mesi per concorso truccato-Meghan, Harry e l'ondata di regali durante tour in Nigeria: che fine hanno fatto?

Alberi di Natale: ecco qualche consiglio per una scelta verde

Condividi questo articolo:

Ogni anno il solito dilemma. Qual è l’albero più ecologico? Vero o finto, nuovo o riciclato? Se ancora non ci avete pensato, ecco qualche consiglio utile per una scelta sostenibile. Per godersi le luci e le tradizioni del Natale senza rinunciare ad un tocco di verde

Dicembre è appena iniziato, ma le strade dello shopping sono già piene di gente in preda alle corse natalizie. Luci, coccarde, festoni, presepi: ma l’albero? Se dovete comprare un albero nuovo, meglio scegliere un abete vero coltivato da un produttore locale, per ridurre l’impronta ambientale del trasporto, secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Infatti, la maggior parte degli alberi artificiali sono realizzati con materiali non biodegradabili, come PVC e metallo, oltre a provenire dai paesi asiatici (il che significa lunghi trasporti e tanto inquinamento): secondo una stima di Coldiretti, i 500 mila alberi finti acquistati ogni anno in Italia, liberano 115 mila tonnellate di CO2, ovvero cifra prodotta durante un percorso in auto di 6 milioni di chilometri.

Ma un abete vero spesso non è facile da gestire, basti pensare alla quantità di aghi che cadono a terra al minimo movimento. Quindi, se proprio dovete ricorrere ad un abete finto, cercate di farlo durare almeno una decina d’anni, visto che il ciclo produttivo di ciascuno di questi alberi immette in atmosfera circa 23 chili di CO2.

Evitate addobbi natalizi in materiali sintetici, difficilmente smaltibili, decorandolo piuttosto con oggetti fatti di materiali naturali o riciclati, come pigne cadute, gusci di noce, addobbi in pasta pane (a base di acqua, sale e farina), scampoli di stoffa o sagome di cartone. Finite le feste, se avete acquistato un albero vero, piantatelo in giardino, in un parco o, se l’avete, nella casa di campagna.

In alcuni negozi, già da qualche anno, è possibile affittare un albero vero e restituirlo una volta finito il Natale. Mentre per quelli artificiali, cercate di riporli con cura, magari coprendoli con un lenzuolo: il prossimo anno eviterete la spesa, inquinando di meno.

(Fla Do)

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

abete, albero, Natale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net