Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Plastica in mostra a Miami

Condividi questo articolo:

Durante l’Art Basel Miami Beach, il museo della plastica ha riaperto per due giorni

Il Museum of Plastic è tornato alla ribalta, stavolta all’EDITION Hotel dell’Art Basel Miami Beach, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.

L’associazione Lonely Whale ha progettato questa installazione artistica per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica negli oceani – l’aveva svelata per la prima volta all’inizio di quest’anno a New York, durante la World Oceans Week.

La Lonely Whale è nota per le sue campagne ambientaliste, come quella contro l’uso delle cannucce, che si chiama Stop Sucking e quella contro l’uso delle bottiglie d’acqua in plastica monouso, che si chiama Question How You Hydrate. La sensibilizzazione parte sempre dallo stesso punto, ovvero da come possiamo cambiare i nostri comportamenti personali al fine di generare meno inquinamento.

Sul suo sito, Lonely Whale si definisce: «un’incubatrice di idee coraggiose che guidano cambiamenti di impatto a favore del nostro oceano» e spiega che l’ispirazione viene dal potere che hanno le comunità di cambiare le cose in modo da garantire un pianeta sano, lavorando tutte insieme. Ci vuole «una nuova era di collaborazione radicale», dicono.

Il progetto ha preso ispirazione in seguito alla visione di un documentario sulla ricerca di questa balena che parla a una frequenza in cui nessun’altra balena conosciuta parla, ovvero 52 hertz.

Per questo motivo, è stata definita la balena più solitaria del mondo. Questa solitudine è la stessa che vive anche l’oceano, vista la lontananza delle persone dalle sue problematiche.

Per questo il museo della plastica e le altre iniziative dell’associazione mirano a far prendere coscienza alla gente che l’oceano è in gravi difficoltà e che la colpa è nostra, perché c’è molto che possiamo fare per contribuire a renderlo un posto migliore.

 

Balena, inquinamento oceani, Miami, museo, plastica


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.