Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Architettura su acqua

Condividi questo articolo:

Uno studio di Amsterdam realizza la prima torre galleggiante in legno al mondo

Lo studio olandese di design Waterstudio è da tempo noto per la sua incredibile architettura fluttuante, ma continua ad aprire sempre nuove strade nel mondo del design innovativo. Ora, l’azienda, guidata da Koen Olthuis, ha svelato la prima torre galleggiante in legno al mondo.

Prevista per le acque di Rotterdam, la torre è realizzata in CLT, ovvero legno lamellare a strati incrociati, e ospiterà spazi per uffici, un parco verde pubblico e un ristorante con terrazza.

Questo progetto, il più recente di Waterstudio, è una versione davvero molto contemporanea dell’architettura galleggiante. La torre alta circa 40 metri avrà, grazie al legno, una struttura molto più leggera delle costruzioni in cemento.

Inoltre, lavorare con il CLT significa che l’edificio sarà realizzato con una risorsa rinnovabile, in modo che la città di Rotterdam ci guadagni anche un punto di riferimento sostenibile all’avanguardia. La torre utilizzerà grandi pareti di vetro per far entrare molta luce naturale all’interno. Inoltre, ci sarà un’abbondante vegetazione, dentro e fuori la torre e anche sulla piattaforma su cui essa si trova.

Secondo Olthuis, il design dell’edificio è simile a un foglio di carta i cui due lati sono stati fatti strisciare uno verso l’altro fino a che non si è formato uno spazio al centro, giusto per farci stare una torre.

Sebbene la torre sarà utilizzata principalmente come spazio per uffici (nei piani superiori), ci sono diverse aree destinate al pubblico: i piani inferiori e il ponte principale ospiteranno diversi spazi accessibili, tra cui una galleria e un bar.

Sempre sul ponte inferiore, ci sarà un ristorante con una vista mozzafiato sul porto e poi uno spazio aggiuntivo: un cortile verdeggiante che permetterà ai lavoratori e ai visitatori di godersi l’aria fresca di giorno o di notte – un’area progettata per essere uno spazio flessibile per varie funzioni ed eventi che si svolgono tutto l’anno.

 

Questo articolo è stato letto 56 volte.

Amsterdam, architettura, galleggiante, legno, torre

I commenti sono chiusi.