ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"

Stazione di autobus geotermica

Condividi questo articolo:

Presto in Polonia un’autostazione green per rilanciare l’importanza dell’ambiente e combattere lo smog

La città polacca di Lublino ospiterà presto una stazione di autobus rispettosa dell’ambiente, che non solo offrirà alle persone un nuovo spazio pubblico da poter utilizzare, ma combatterà anche l’inquinamento atmosferico urbano. Progettata dallo studio di architettura Tremend, l’autostazione dal design contemporaneo e dalle caratteristiche ecologiche sarà costruita vicino alla stazione ferroviaria, in modo da rilanciare l’area che si trova intorno.

Grazie a tutti questi tratti distintivi, il progetto si è guadagnato un posto nella lista dei World Building of the Year del World Architecture Festival.
Situata vicino al Folk Park, la stazione metropolitana intermodale integrata è stata progettata come un’estensione visiva del vicino spazio verde, con un giardino pensile e una grande parete di piante, che avvolgono tutta la facciata nord. I pilastri sembrano alberi, che sostengono un enorme tetto piano con grandi cornicioni e le pareti di vetro servono a non interrompere i colori naturali dell’intorno.

L’edificio sarà riscaldato con energia geotermica e dotato di LED ad alta efficienza energetica, per ridurre il suo fabbisogno. Inoltre, ci saranno rilevatori di movimento per attivare l’illuminazione in modo da garantire il risparmio energetico e verrà utilizzato un sistema di raccolta e trattamento delle acque piovane per irrigare le piante. La qualità dell’aria, oltre che dalle piante presenti, sarà migliorata anche grazie all’uso di «blocchi anti-smog», creati con un moderno materiale fotocatalitico, contenente biossido di titanio, che distrugge i fumi tossici.

L’architettura dei luoghi pubblici dovrebbe essere sempre pensata in questo modo, perché riesce a dare all’ecologia un senso e un ruolo che hanno un impatto sulla comunità.

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

anti-smog, autostazione, bioarchitettura, design, ecodesign, ecologia, energia geotermica, green, risparmio energetico, World Building of the Year

Comments (46)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net