ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date

Crociere sostenibili, come limitare l’ impatto delle navi sul mare e sui porti

Condividi questo articolo:

Se ne è cominciato a parlare a Venezia a fine ottobre. E’ un grande progetto che vede al centro un programma di rispetto ambientale per la nascita di un “porto verde”. Un progetto che coniughi le esigenze delle navi da crociera in termini di consumi energetici con il rispetto del mare

 

 

Il turismo di crociera raggiunge ogni anno numeri importanti. La sfida oggi è quella di rendere le navi da crociera stesse dei gioielli di eco compatibilità, ivi compresi i servizi di attracco ed ormeggio. E proprio da qui parte la sfida di Venezia, un grande scalo che si vota al basso impatto energetico con investimenti sul fotovoltaico innanzitutto, per far si che queste gigantesche città galleggianti possano alimentarsi una volta in banchina, con energia pulita, senza emettere anidride carbonica e particolato.  

 

 

Il primo forum italiano sul turismo crocieristico, l’Italian Cruise Day, ha illustrato l’idea del Cold Ironing, una vera e propria centrale in grado di fornire energia alle banchine portuali per un fabbisogno complessivo di 64 megawatt, 16 per ogni nave. Ben quattro, quindi, le navi che possono essere alimentate contemporaneamente con energia pulita eliminando l’ausilio dei motori di bordo.

Ad oggi il progetto promette una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 e fino al 95% di particolato. Non trascurabile anche l’inquinamento acustico, soprattutto per la fauna marina. Sono già molti i “porti verdi” in cui l’infrastruttura è già in opera o in progetto. Se osserviamo alcuni dettagli del progetto scopriamo che con i pannelli fotovoltaici si può produrre una percentuale significativa di energia elettrica necessaria.

Per il 2012 si stima un afflusso di passeggeri di circa 2.300.000 unità. E un progetto del genere ci sembra più che importante assolutamente necessario.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Cold Ironing, crociera sostenibile, Italian Criuse Day, porto di Venezia, porto verde

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net