ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Auto contromano sulla A4 Torino-Milano, 4 morti e un ferito grave-Nave Flotilla, due italiani a bordo. Tajani parla con Sa'ar: due opzioni per attivisti-Formula 1, oggi il Gp del Belgio - La gara in diretta-Mondiali nuoto, Martinenghi squalificato e poi riammesso alla finale dei 100 rana-Roma e i manifesti su decreto Sicurezza, Lega: "Comune viola art.21 Costituzione"-Gp Belgio, sorpresa a Spa: la Ferrari di Hamilton partirà dalla pit lane-Ucraina-Russia, Rubio: "Trump sta perdendo la pazienza con Putin"-Polonara e la battaglia contro la leucemia: "Mia figlia ha capito perché mi cadono i capelli"-Mercato, tutti vogliono Leoni. Sfida tra Juve, Inter e Milan per il difensore del Parma-Incidente su SS16 a Mola di Bari, auto contro van: morta 33enne incinta-Ragazzina muore a Palermo, era stata portata in ospedale: sul corpo segni di violenza-Milan, tifosi 'stregati' dopo il poker al Liverpool: "Allegri ball, ci giocheremo lo scudetto"-Milano, Follini: "Partita decisiva per Sala e la città su terreno politico"-Treviso, scontro frontale tra due auto: 6 feriti, due sono gravi-Grecia, ancora incendi ed evacuazioni: situazione critica a Eubea, Kythira e Creta-Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne-Usa, attacco con coltello in supermercato in Michigan: 11 feriti-Gaza, oggi tregua umanitaria di 10 ore. Idf: "Lanciati aiuti nella notte"-Thailandia-Cambogia, quarto giorno di combattimenti-Tour de France, oggi ultima tappa: orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)

A Tokyo 2020, le medaglie saranno riciclate

Condividi questo articolo:

Le prossime Olimpiadi si distingueranno dalle altre per avere medaglie realizzate con telefonini e altri dispositivi elettronici riciclati

Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha annunciato che il metallo trovato nelle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo dagli atleti che si distingueranno nelle gare del prossimo anno è stato recuperato da vecchi smartphone e gadget di altro tipo.

Il Comitato Olimpico lavora a questo progetto dal 2017 – la notizia venne data anche qui su Ecoseven – e, a questo fine, ha lanciato una campagna di raccolta di dispositivi. Secondo The Verge, grazie agli invii delle persone, sono stati accumulati 78.895 tonnellate di telefoni, tablet e altri dispositivi scartati da cui è stato possibile estrarre un grande tesoro, fatto di oro, argento e bronzo.

Sono state così tante le persone che hanno donato i loro oggetti elettronici per il progetto che il comitato organizzatore di Tokyo 2020 è stato in grado di raccogliere 32 chilogrammi di oro, 3.500 chilogrammi di argento e 2.200 chilogrammi di bronzo. Solo l’oro raccolto, per dire, vale più di 1,2 milioni di Euro e servirà al comitato per produrre e distribuire migliaia di medaglie nel corso dei giochi – medaglie che sono state progettate da Junichi Kawanishi, vincitore di un concorso che ha valutato opere di oltre 400 designer professionisti e studenti di design.

Oltre ad essere un modo ecologico di produzione di un premio per una così importante manifestazione, queste medaglie hanno anche il compito di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su quanto «pesi» la nostra elettronica vecchia e rotta, che si accumula in cantina.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

argento, bronzo, medaglie, Olimpiadi Tokyo 2020, oro, riciclo cellulari, riciclo dispositivi elettronici

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net