ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"

La gestione americana dei rifiuti

Condividi questo articolo:

Gli Stati Uniti producono più rifiuti e riciclano meno di molti altri paesi sviluppati

Secondo quanto riportato dalla società di consulenza strategica Verisk Maplecroft, le statistiche sui rifiuti e sul riciclaggio negli Stati Uniti sono davvero incredibili: nonostante il fatto che in America del Nord abiti solo il 4% della popolazione totale mondiale, il paese produce il 12% del totale dei rifiuti solidi. Sulla base di questi e altri dati, i ricercatori hanno potuto spiegare quanto gli Stati Uniti siano in ritardo rispetto ad altre nazioni sviluppate in termini di capacità di gestione e riciclaggio dei rifiuti.

L’americano medio genera 770 Kg di rifiuti ogni anno, inclusi 106 Kg di rifiuti di plastica: praticamente tre volte più di quello che producono i cinesi e sette volte più di quello che producono gli etiopi. Di tutto questo enorme carico, il paese riesce a riciclarne solo il 35% – per intendersi: la Germania, la migliore per quanto riguarda l’efficienza del riciclaggio, sta al 68% di capacità.
Secondo i ricercatori, gli Stati Uniti sono privi delle infrastrutture adeguate per gestire in modo sostenibile i rifiuti ed elaborare il riciclaggio e devono trovare sempre nuovi posti per inviare i propri rifiuti di plastica – visto che, molti paesi, come la Cina, non ne accettano più. Senza contare che la gran parte della plastica negli Stati Uniti è ancora bruciata negli inceneritori piuttosto che riciclata.

Quello che bisogna fare, però, come consigliano tutti gli esperti, non è solo riciclare, ma cercare di produrre meno rifiuti: non basta riuscire a eliminare la spazzatura che creiamo, ci dobbiamo tutti (gli americani con noi) concentrare su un modo di vivere nuovo, una cultura con zero sprechi.

Questo articolo è stato letto 404 volte.

America, inquinamento, riciclo, rifiuti, stati uniti

Comments (59)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net