ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio villa Pamphili, identificate madre e figlia: bimba aveva 11 mesi-William cambia la monarchia, ecco la 'rivoluzione 2.0' del principe-Roma, Municipio I celebra la Festa della Musica 2025-Alimenti, studio Università Cattolica-Barilla: la felicità è servita, ecco legame pasta-benessere emotivo-La Juve da Trump, Gad Lerner: "Mi sento più interista che mai"-Salutequità: "Attivare interventi regionali per garantire i Lea"-Maturità 2025, Cartesio, Platone e un accenno d'arte nella seconda prova di matematica allo Scientifico-Tim Burton presenta 'Mercoledì 2' in Italia, l'incontro con i ragazzi del Giffoni Film Festival-Cancro seno, esperti 'in Campania biopsia liquida utile per 720 donne l’anno'-Barbara D'Urso non torna in Rai, non è prevista nei palinsesti autunnali-Accenture Italia, con Ia nuova era anche per la mobilità, per le auto sempre più spazio intelligente-Mille Miglia 2025, terza tappa partita oggi da Roma-Giornata mondiale della Sclerosi laterale amiotrofica, i neurologi Sin: "Più ricerca, cure e assistenza"-Turismo, da travel-tainment a no-prep come saranno i viaggi nel 2035 secondo Omio-Piacenza, feto abbandonato nel cestino dell'ospedale-Inflazione, Lidl contro il caro-vita: da 12 mesi niente rincari su oltre 1200 prodotti-Imprese, Coca-Cola Hbc Italia: 160 milioni investiti in innovazione sostenibile nel 2024-2025-Gattuso ct della Nazionale: "Italia è un sogno che si avvera, obbiettivo tornare ai Mondiali"-"Musulmani razza inferiore', Feltri sospeso 4 mesi da Ordine giornalisti-Omicidio villa Pamphili, "è mia figlia Anastasia la sconosciuta trovata morta"

Acidi grassi a media catena e colesterolo

Condividi questo articolo:

Gli MCT aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari migliorando il metabolismo del colesterolo

Non tutti i grassi sono pericolosi per la salute. Gli acidi grassi a media catena (MCT), come l’acido caprilico, caprinico e laurico, fanno bene al nostro organismo e sono in grado persino di prevenire le malattie cardiovascolari. Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition Research ha rivelato infatti che possono proteggere dalle malattie cardiovascolari promuovendo il processo di trasporto inverso del colesterolo (RCT) dei macrofagi, ossia il processo con cui il colesterolo viene rimosso dai tessuti e trasportato nel fegato per l’escrezione biliare.

Il ricercatori del PLA General Hospital di Pechino hanno ipotizzato che i trigliceridi a catena media potessero migliorare l’aterosclerosi, promuovendo il processo di trasporto inverso del colesterolo.

Per testare questo, hanno alimentato i topi con una dieta contenente due percettori degli acidi grassi a media catena o trigliceridi a catena lunga (LCT) per 16 settimane. Hanno valutato, quindi, il ruolo degli MCT nei macrofagi RCT e la progressione dell’aterosclerosi.

I risultati hanno rivelato che i topi che avevano ricevuto trigliceridi a catena media avevano una maggiore riduzione della massa grassa e delle placche aterosclerotiche rispetto a quelli che hanno ricevuto LCT. Inoltre, il gruppo di “topi MCT” ha avuto un miglioramento più significativo dei profili lipidici nel siero rispetto al “gruppo LCT”. In poche parole, il trigliceride a catena media potrebbe promuovere il processo di trasporto inverso del colesterolo dei macrofagi e migliorare l’aterosclerosi.

Con questi risultati, il team di ricerca ha concluso che gli MCT possono potenzialmente essere utilizzati per proteggere dalle malattie cardiovascolari, in particolare l’aterosclerosi. L’aterosclerosi è una malattia che causa il restringimento e l’indurimento delle arterie a causa dell’accumulo di placca.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

acidi grassi, cuore, malattie cardiovascolari

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net